Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

giovedì 17 marzo 2016

PROGETTO 0-6: ARRIVANO GLI ARREDI E I GIOCHI ALLA SCUOLA "GROSA"

Borgaro – Arrivano gli arredi e i giochi per il Progetto 0-6 alla scuola “Grosa”. Impegnati i ragazzi di Progetto OASI e le educatrici nella sistemazione dei locali.
(Dario De Vecchis)


Nella  scuola di via Canavere sono iniziati i preparativi per il progetto 0- 6  con i ragazzi di OASI e le educatrici che hanno sballato i giochi e gli arredi per il progetto stesso.
Come ci riferisce Sergio Cagnin presidente di OASI e coordinatore del tavolo promotore dell’iniziativa, “Il progetto è stato elaborato dal Comune di Borgaro T.se insieme a rappresentanti dell’ASL To4, Istituto Comprensivo, Biblioteca, operatori e associazioni del settore e scaturisce dalla voglia di rispondere a esigenze che sono emerse dalle interviste effettuate alle famiglie nei luoghi maggiormente frequentati da esse, vale a dire studi pediatrici, scuole, parchi gioco".
L’iniziativa, che prenderà il nome “Avvicinarsi alla scuola materna”, si svolgerà in due aule della Scuola primaria “N. Grosa” in via Canavere. Gli incontri si articoleranno in 3 cicli di 5 incontri ciascuno e si terranno il sabato mattina dalle 10 alle 12.
Ogni incontro avrà una tematica caratterizzante, un “fil-rouge” che unirà l’attività dei bambini e quella dei genitori. 



Ecco i temi degli incontri: l'importanza del gioco, giochiamo a muovere il corpo, pavole animate, giocare con la musica, natural...mente. Nel progetto molti saranno i tecnici impegnati del settore: dagli educatori d’asilo nido ai psicomotricisti, bibliotecaria, musicologi, agronomi, psicologi, assistenti all’accoglienza, pediatri, medici e operatori dell’ASL To4.
Ricordiamo che le attività previste saranno coperti dal finanziamento richiesto alla Compagnia di San Paolo e, in parte, dal cofinanziamento del Comune di Borgaro T.se e con contributo di cofinanziamento dell’ASL To per la presenza di alcune dottoresse che lo svilupperanno.