Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

venerdì 18 marzo 2016

QUESTA SERA "MADAMA SANGENELLA (OVVERO: PANE... CORNA E FANTASIA)"

Borgaro – Questa sera 18 marzo sul palco del Cinema Teatro Italia la Compagnia “I Melannurca” con “Madama Sangenella (ovvero: pane… corna e fantasia) di Eduardo Scarpetta.
(Dario De Vecchis)


Una garanzia: “I Melannurca”, anzi due Eduardo Scarpetta, anzi abbondiamo “Madama Sangenella” …scuotiamo bene con pane… corna e fantasia ed ecco come per incanto una commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta sul palco del Cinema Italia a Cascina Nuova, questa sera 18 marzo a partire dalle 20,30.
No
n mancate l’occasione per vedere e assaporare quell’ambiente scanzonato dei primi anni dello scorso secolo, quello dei Cafè Chantant, magari per chi è su con gli anni raccontato con delicatezza e nostalgia dalle nonne.
La commedia di Scarpetta ha una trama che si sviluppa in soli due giorni dove si intrecciano amori, equivoci e situazioni imbarazzanti attraverso una galleria di personaggi pittoreschi anche grotteschi ed esilaranti. Una adattamento allestito da una compagnia, quella dei “I Melannurca”, rodata da molti anni e che si cimenta con successo nel repertorio dei grandi autori napoletani come Eduardo de Filippo, Raffaele Viviani e in questo caso Eduardo Scarpetta.
Un'unica curiosità ci ha indotto ad andare a curiosare su Wikipedia per sapere il significato di     Melannurca ed abbiamo scoperto che designa una varietà pregiata di mela tipica della regione Campania, tale da essere considerata la "regina delle mele". E allora signore e signori Buon divertimento grazie agli Amici Campani di Borgaro da non dimenticare mai!!!