Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

martedì 29 marzo 2016

DONNE CHE CAMBIANO

Caselle – Questa sera 29 marzo ultimo appuntamento con la staffetta partigiana Nicoletta Soave a Palazzo Mosca.
(dalla Redazione)

Questa sera a partire dalle ore 21 ultimo appuntamento con il tema della Resistenza  nella Sala Consiglio di Palazzo Mosca di via Torino con la staffetta partigiana Nicoletta Soave, nell’ambito del ciclo “Donne che cambiano”, che tutti i martedì di questo marzo ha proposto appuntamenti da non perdere, promossi dall’amministrazione comunale con le storie di donne “che nel loro vivere quotidiano hanno saputo trasformare ogni difficoltà in Opportunità, Cambiamento e Forza per se per gli altri. Mafia, Disabilità, Discriminazione e Immagine, Resistenza, questi i temi, vissuti sulla loro pelle, quotidianamente”.
Nicoletta Soave viene presentata con una simpatica frase “Hey Nicoletta! Ma lo sai che hai fatto la storia e anche il mio futuro? Davvero? Mica lo sapevo!”. Nicoletta Soave è Partigiana della prima ora, membro di una formazione garibaldina Rocca, con il nome di battaglia Mirka. Compiendo tante missioni di staffetta. Catturata nel  gennaio 1945 trova la libertà a poche settimane dalla fine della guerra e conclude la sua esperienza partigiana  a Torino fino alla Liberazione.
La ragazza di allora e la donna di oggi continua nonostante il passare degli anni  con lo stesso spirito combattivo, la stessa umanità non solo a raccontare la sua esperienza ma a credere nel cambiamento della società.