Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

sabato 23 aprile 2016

Inaugurata a Borgaro la mostra di Angelo Allegretti su Matera

Borgaro – Inaugurata la mostra di Angelo Allegretti su “Matera” organizzata dall’associazione dei Lucani borgaresi nei locali del Municipio. 

Tanta partecipazione e curiosità alla mostra fotografica su “Matera” di Angelo Allegretti inaugurata oggi pomeriggio 23 aprile nei locali del Municipio di Borgaro in piazza Europa 1 e che rimarrà aperta fino al 30 aprile. Una mostra con decine di immagini “frutto del lavoro e della passione di Allegretti – ha ricordato il presidente dell’associazione dei lucani di Borgaro Raffaele Terlizzi nel breve ma intenso discorso inaugurale - che da anni raccoglie immagini e quadri della Basilicata”.
La mostra di Allegretti, presente all'incontro, dà al visitatore non solo un dettagliato sguardo artistico e architettonico della città famosa per i suoi “Sassi” eletti dall’Unesco patrimonio dell’Umanità nel 1993, ma anche storico e antropologico in un percorso che parte dagli inizi del secolo scorso fino ai giorni d’oggi della città che  nel 2019  sarà capitale della Cultura Europea. Oltre alle immagini una nota a parte meritano le belle sculture in sabbia trattata opera di Donato Aliz  e Luigi Guerricchio.
All'inaugurazione hanno presenziato l’assessore alla cultura Fabrizio Chiancone accompagnato dalla presidente del consiglio comunale Maria Mainini e dal consigliere Giuseppe Ponchione. Un plauso va fatto senza dubbio all’associazione dei Lucani borgaresi e al suo presidente Terlizzi per aver proposto una nuova iniziativa culturale qualificando nuovamente questa associazione regionale come uno de convivi regionali più attività della città sul versante culturale e sociale. (Dario De Vecchis)