Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

domenica 3 aprile 2016

PARTITO IL PROGETTO "ZERO-SEI"

Borgaro - Partito il Progetto "Zero-Sei, avvicinarsi alla scuola materna" presso la scuola Nicola Grosa.
(dalla Redazione)



Primo giorno Progetto "0-6"
Un buon inizio per il progetto indirizzato ai bambini dai 0 ai 6 anni ed ai loro genitori per l’avvicinamento alla scuola materna aperto ieri mattina sabato 2 aprile presso la scuola Grosa di Borgaro e aperto dal sindaco Claudio Gambino.
La prima giornata di "Zero sei. Avvicinarsi alla scuola materna" ha visto la presenza di 20 bambini tra i venti e i trenta  mesi. Il primo gruppo di tre ha collaudato la struttura e le educatrici che hanno coordinato e avviato le attività dell’accoglienza. In una sala attigua i genitori hanno iniziato a confrontarsi tra di loro in autonomia.
Nelle prossime settimane partiranno gli incontri che avranno ognuno una tematica caratterizzante, un “fil-rouge” che unirà l’attività dei bambini e quella dei genitori”. Ecco i temi degli incontri: l'importanza del gioco, giochiamo a muovere il corpo, favole animate, giocare con la musica, natural..mente".
Al progetto collaborano tecnici del settore dagli educatori d’asilo nido ai psicomotricisti, bibliotecaria, musicologi, agronomi, psicologi, assistenti all’accoglienza, pediatri e medici e operatori dell’ASL To4.
Ricordiamo che le attività previste saranno coperti dal finanziamento richiesto alla Compagnia di San Paolo e, in parte, dal cofinanziamento del Comune, in parte, dal cofinanziamento del Comune di Borgaro e con contributo di cofinanziamento dell’ASL To4 per la presenza di alcune dottoresse che lo svilupperanno.


Bambini, genitori ed educatrici nel primo giorno del progetto
Presidente Consiglio Comunale Mainini sindaco Gambino