Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

mercoledì 6 aprile 2016

COPPA DI BRONZO PER LE THESE QUEEN TEENS!

Borgaro/Verona – Coppa di bronzo per le These Queen Teens del CDM al XXVII Concorso di Canto Corale di Verona 2016. Grande soddisfazione per il maestro Franco Romanelli.
(dalla redazione)

Il maestro e direttore del CDM
Franco Romanelli e  These Queen Teens
Franco Romanelli e These Queen Teens
sul palco del Concorso internazionale
Soddisfazione da parte del maestro Franco Romanelli dopo la partecipazione delle "These Queen Teens!" al XXVII Concorso di Canto Corale di Verona 2016. Romanelli è entusiasta e dichiara “Hanno lasciato il segno  con un'esibizione innovativa e "piena di energia" ("great energy" come ci ha confidato il magnifico giudice USA Jeffery Redding). Le "These Queen Teens!" sono state meravigliose in tutta la loro performance ed hanno davvero stupito ed incantato il pubblico, gli organizzatori, gli addetti ai lavori, e altri cori in concorso.Tra i commenti e complimenti più comuni c'è stato il "Non si era mai vista una cosa simile, ma chi siete? Ma da dove venite?" e questo detto da chi frequenta concorsi internazionali da anni. Mi ha voluto conoscere personalmente Janes Vlasic uno dei più importanti direttori e pedagoghi nell'ambito della vocalità e coralità, vincitore in oltre quarantanni di attività di più di cento premi tra nazionali e internazionali (tra cui Barcellona e Praga), varie incisioni discografiche e riconoscimenti dal Parlamento Croato, anche lui in concorso con il più prestigioso coro femminile della Croazia... Appena me lo hanno presentato prima di salire dal Sindaco di Verona mi ha detto "Meraviglioso... mai visto una cosa simile! Un lavoro fantastico... Siete assolutamente da primo premio... da doppa d'oro!".

Poi i concorsi hanno una vita parallela che è quella delle giurie che spesso sono più tecnicistiche, e alla fine le bellissime e bravissime "TQT!" hanno ricevuto il terzo premio, la coppa di bronzo. Ma siamo comunque felici. Come ha detto il Presidente dell'Agc Verona, Lino Pasetto "durante la premiazione nel bellissimo teatro Filarmonico, ci sono state accese discussioni tra i giudici al momento di assegnare i premi. Le "TQT!" erano l'unico gruppo vocale formato da solo cinque ragazze che se la sono dovuta vedere con cori di trenta, quaranta e più  elementi. Posso affermare che da oggi, essendomi confrontato lì con diversi addetti ai lavori e appassionati, dopo questa bellissima esperienza, non mi stupirei se alcuni cori e direttori cambiassero l'approccio alla coralità ispirandosi all'esibizione particolarissima delle "TQT!". Un segno della grande esperienza e serietà della scuola del CDM di Borgaro e infatti Romanelli aggiunge “Tutto questo è meravigliosamente nato, come direttore di una bellissima scuola di musica di Borgaro, il CDM, dalla mia visione e passione al servizio dell'arte, e da cinque giovani meravigliose coriste sedicenni a cui rivolgo un applauso e un abbraccio: Valentina Ardito, Giorgia Gillio, Isabella Cociglio, Vittoria Tonini e Siria Monachino.Grazie meravigliose coriste: belle brave e appassionate Grazie ad Adriana Braida che ha fondato proprio qui a Borgaro, un luogo dove far vivere la creatività e la bellezza. Come dico sempre una scuola all'avanguardia di ispirazione per molti, come ha dimostrato anche questa esperienza internazionale... ed è solo l'inizio... E dulcis in fundo... all'Arena di Verona, su richiesta di Lino Pasetto, ho diretto tutti gli oltre venti cori riuniti (cinesi, americani, irlandesi, tedeschi, olandesi, borgaresi...) che cantavano l'inno europeo "An die Freude", "l'Inno alla Gioia" di Beethoven... E mentre lo facevo mi dicevo: "Ho sempre sognato di dirigere all'Arena di Verona!!!...W la Musica e la Bellezza!!!"
Complimenti e lunga vita!