Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

mercoledì 20 aprile 2016

“Vercelli e la strada del Riso”. Gita organizzata dalla Pro Loco di Caselle

Caselle – “Vercelli e la strada del Riso” la proposta ghiotta e ricca di storia organizzata dalla Pro Loco di Caselle domenica 8 maggio. 

Un'interessante gita viene organizzata per domenica 8 maggio dalla Pro Loco di Caselle in collaborazione tecnica dell’agenzia Akita Tour alla scoperta della pianura vercellese. Un ambiente d’incanto per molti aspetti nascosti, da scoprire e riscoprire. Nella mattina ci sarà visita a Vercelli, e come ricordano gli organizzatori “con la visita alla Basilica di Sant’Andrea, il Duomo di Sant’Eusebio, la Sinagoga, il Salone Dugentesco ed infine piazza Cavour, con i suoi caffè storici e le sue pasticcerie antiche”. Dopo un gustoso pranzo a base ovviamente di riso in una tenuta della zona, con visita del piccolo castello annesso e della bottega interna.
Nel pomeriggio i partecipanti raggiungeranno l’Ecomuseo della Risaia. Nella struttura museale “sono stati ricreati tutti gli ambienti dell’epoca, dalle abitazioni ai laboratori degli artigiani, alla scuola, ricostruiti con arredi autentici e ricollocati nella loro sede originale. - sottolineano dalla Pro Loco - Una vera chicca da scoprire sarà il dormitorio delle mondine, un autentico viaggio con la macchina del tempo”.
Ricordiamo che per informazioni sulla quota di partecipazione e/o prenotazioni: si può telefonare al sig. Paolo (329-0178363) o presso la Pro Loco, via Madre Teresa di Calcutta, 55 (011-9962140) lunedì e venerdì dalle 21 alle 23.

Dalla Redazione