Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

venerdì 22 aprile 2016

Presentazione del libro di Franco Brunetta "Macchie di sangue".



Leini – In sala consigliare questa sera 22 aprile presentazione del libro di Franco Brunetta "Macchie di sangue - Storie di resistenza tra Canvese e Valli di Lanzo". Organizzano Liberi Tutti e ANPI .

Festeggiamenti del 25 aprile a Leini. L’associazione Liberi Tutti ha organizzato,per questa sera venerdì 22 aprile dalle ore 21, un incontro nella sala consiliare con la presentazione del libro di Franco Brunetta "Macchie di sangue - Storie di resistenza tra Canvese e Valli di Lanzo". E’ un incontro con un giornalista e storico che è andato alla ricerca dei testimoni diretti della Resistenza nel nostro territorio con la volontà di mantenere viva la memoria di quegli avvenimenti a 70 anni dalla loro conclusione. Una ricerca storica che ha recuperato anche fatti o vicende minori accadute nel Canavese e Valli di Lanzo lasciando sul campo morti e feriti anche a causa delle tante rappresaglie compiute dai nazifascisti.
Nel libro di Brunetta si entra nel dettaglio di molti episodi che erano caduti nell’oblio. Un incontro quindi per contribuire non solo alla memoria ma anche per comprendere al meglio il tessuto storico e sociale dell’epoca e sicuramente per non cascare nei facili revisionismi oggi di moda e capire e riaffermare come cerca di fare l’ANPI “chi era dalla parte giusta!”. (ddv)