Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

venerdì 1 aprile 2016

LEINI', LA COLORATA INVASIONE DEI MATTONCINI LEGO


Per qualcuno è stato un gioco giovanile, divertente e istruttivo. Per altri una vera e propria passione cresciuta con il passare degli anni. Per tutti, comunque, l’appuntamento previsto per sabato 9 e domenica 10 aprile (rispettivamente tra le 14 e le 19, e tra le 9 e le 13 e le 14 e le 18) è di quelli da non perdere.
Nel Palazzetto maggiore della cittadella dello sport, in via Volpiano 38/d, si terrà la due giorni di “LEini Go”, la grande manifestazione interamente dedicata ai mattoncini Lego. Al grido di “La fantasia prende forma”, l’iniziativa, promossa dal Comune di Leinì in collaborazione con “Celo Manca”, l’associazione torinese tram storici e “Sleghiamo la fantasia”, prevede numerosi momenti di interesse: l’area Expo Lego fan, dedicata agli appassionati dei mattoncini, che potranno esporre le loro creazioni, diorami, collezioni private e molto altro ancora. Per grandi e piccini è prevista l’area “Monta e smonta”: 300 set Lego a disposizione dei visitatori per dare sfogo alla propria voglia di costruire. Per i più piccoli, i bimbi fino a 4 anni, sarà allestita un’apposita area Duplo, con oltre 150 chili di grandi mattoncini colorati. Nell’area Mosaico, i partecipanti avranno modo di collaborare alla costruzione del mosaico di un famoso palazzo di Torino (quale lo si scoprirà in loco), mentre nell’area Mercatino sarà possibile vendere o comprare scatole intere o pezzi sfusi.
Per finire, il plastico realizzato dall’Atts con i tram di Torino che correranno tra i principali monumenti e gli scorci della città, fedelmente riprodotti con le costruzioni Lego. Per l’occasione è stata allestita una navetta, un bus storico a due piani, che collegherà la centralissima piazza Primo Maggio con la cittadella.