Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

mercoledì 4 maggio 2016

Borgaro, la Fiera delle Rose domenica 8 maggio compie 25 anni!

Manifesto edizione 2016
Un bel traguardo per la Fiera delle Rose che quest’anno compie i suoi 25 anni. Nozze d’argento per questa manifestazione che era nata nel 1991 attorno ad una idea bella quella di festeggiare il magico fiore dell’amore con una festa che si svolgeva intorno alla piazza Europa quando ancora non era stata ristrutturata ed era solo un parcheggio e che nella notte precedente alla domenica destinata alla Fiera veniva addobbata da valenti floricultori, vivaisti e il giorno dopo ammirata dai borgaresi che potevano contare per un giorno di un bellissimo giardino fiorito in più . Ma non c’era solo quella iniziativa a omaggiare la bella stagione e il fiore rappresentativo era indetto il Trofeo del “Balcone più  fiorito” ed si aggiungeva spettacolo allo spettacolo, colore ai colori della piazza con tanti balconi pieni di vasi di fiori di tutti i tipi.
Una Fiera a tema che con il tempo ha perso quei connotati iniziali e dove oggi sono soltanto poche aree a ricordarlo. Un peccato! Oggi la festa conta però altri momenti aggregativi interessati e l’appuntamento dell’8 maggio è sicuramente da non mancare. Si parte alle 8,30 per finire alle 19. Quattro sono i punti aggregativi da visitare: piazza Europa, Centro Storico, Piazza Vittorio Veneto e via Ciriè. In piazza Europa sono allestiti stand delle associazioni locali e nel pomeriggio dalle 15 sono orgaizzate esibizioni di danza a cura del Comitato Territoriale della UISP e Latin House. Il CDM presenterà il “Rovk Band Project” e ci sarà uno spazio destinato ai più piccoli con automobili a pedali per bambini. Nel centro storico l’associazione Sinapsi allestirà il mercatino dell’antiquariato, della creatività e del libero scambio. In piazza Vittorio Veneto davanti alla facciata storica del municipio “Spazio avventura “ a cura dell’associazione OASA. In via Ciriè il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici organizzato da Federvie Piemonte.
Insomma una fiera da visitare, visto che nell’occasione gli esercizi commerciali locali rimarranno aperti e continuerà la Street Food mentre a Cascina Nuova da sabato 7 a tutta la domenica è allestita la mostra di pittura a cura dell’associazione La Ginestra.  Non dimentichiamo ovviamente il luna park nel piazzale Grande Torino che partirà in contemporanea con la Street Food venerdì 6 e durerà fino al 22 maggio. Occhio solo al cielo! (Dario De Vecchis)

 Fiera delle Rose 2015
Fiera delle Rose 2015

Una immagine dell'edizione 1991