Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

giovedì 21 luglio 2016

Ciriè – Racconti Corsari il premio letterario a Ciriè nella sala soci Coop si è presentato con grande interesse e curiosità.

La presentazione del premio letterario nazionale “Racconti Corsari “ organizzata nella sala dei soci Coop di Ciriè martedì 19 luglio è stata l’occasione per mettere “in scena” da parte degli organizzatori della kermesse letteraria un racconto fedele di quello che è il frutto di un certosino lavoro volontario che per primo scopo quello dell’amore per lo scrivere ma anche per leggere. Chef di questo incontro visto che si è svolto in una sala Coop  è stato il direttore del premio Dario De Vecchis introdotto da Roberto Rinaldi presidente del presidio dei soci Coop di Borgaro e membro del CdA della Coop Piemonte. De Vecchis ha illustrato la storia del premio presentando
Piccola Sartoria Drammatica 
una lunga  serie di immagini dal 2005 fino ad oggi 2016 e quindi dalla prima edizione che si pensava fosse l’unica alla dodicesima odierna. Nel percorso ha ricordato il ruolo importante della Coop che è stata la prima ad accettare questo progetto ricordando il ruolo dello scomparso Michele Caputo e della dirigente Elena Miglietti. Ma per comprendere al meglio lo spirito di Racconti Corsari ha chiesto a Diego Garzino e Barbara Cisterna Kay della Piccola Sartoria Drammatica di leggere due racconti vincitori dell’ultima edizione del 2015 . Intervallate da queste letture ha chiesto le testimonianze dei giurati di Racconti Corsari . Da una parte lo scrittore Andrea Borla dall’altra le lettrici Morena Pletenaz, Caterina Di Mauro, Nunzia Di Gioia, Barbara Naretto e Mafalda Bertoldo che hanno fatto comprendere il loro approccio alla lettura e come si arriva alla scelta dei racconti vincitori . Al termine dopo la lettura dovuta del brano “Io So “ di Pier Paolo Pasolini lo scrittore al quale si rifà il concorso, l’abbraccio con i rappresentanti e presidenti  delle varie associazioni che compongono la rete di associazioni che compongono l’organizzazione di Racconti Corsari oltre la già citato Rinaldi erano presenti i presidenti di Parole e Musica onlus Michelangelo Bertuglia, Sergio Cagnin Progetto O.A.S.I., Cesare Viscera vicepresidente della Cooperativa Operaia e Agricola di Borgaro e Luigi Benedetto di Liberi Tutti di Leinì . Un pomeriggio dedicato a Racconti Corsari con un buon numero di partecipanti una quarantina nella grande sala dei soci Coop di Leinì con la speranza di aver seminato la voglia di partecipare al concorso “corsaro”.
Basta poco per provare a tutte e tutti coloro che hanno nel proprio cassetto racconti e poesie da proporre ricordiamo che per informazioni sul bando di concorso si può navigare su internet al sito RaccontiCorsari.it o scrivere   all’indirizzo info@racconticorsari.it o contattare il numero 3335810808 . Basta poco per provare a tutte e tutti coloro che hanno nel proprio cassetto racconti e poesie da proporre !
Dario De Vecchis e Andrea Borla 


Sergio Cagnin Luigi Benedetto Michelangelo Bertuglia Dario De Vecchis Roberto Rinaldi 
Le lettrici in terza  fila Morena Pletenaz Caterina Di Mauro Nunzia Di Gioia Mafalda Bertoldo


Partecipanti in sala