Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

venerdì 5 maggio 2017

Borgaro - Fiera delle Rose e Festival della Carne della Birra dal 12 al 14 maggio per un fine settimana da sballo!!



Fiera delle Rose 2017 si rinnova ritornando al passato! E' sicuramente un ossimoro ma dalle dichiarazioni in apertura del sindaco Claudio Gambino e supportate da quelle dell'assessore al commercio Fabrizio Chiancone nella conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio in municipio per presentare la 26 ^ edizione della kermesse fieristica di primavera che si tiene a Borgaro domenica 14 maggio emerge la voglia di dare nuovi connotati a questo evento ripensando alle origini. 



La Fiera infatti era nata nel 1991 dallo sforzo di vivaisti e amministrazione di portare nelle vie delle città a esaltare il fiore più elegante e non solo e per qualche hanno l'operazione era riuscita anche con il concorso del balcone fiorito più bello poi con il tempo la Fiera aveva preso i classici connotati dell'evento commerciale e con lo sforzo di molte associazioni locali di poter creare piccoli o grandi eventi per le vie del centro  cittadino per pubblicizzare anche le loro attività. 2017 si cambia con la scelta da parte da parte dell'Amministrazione di collaborare con l'associazione Sinapsi e Street Events per dare nuovo impulso alla Fiera, che come ha sottolineato Chiancone è una delle più grosse della provincia di Torino con i suoi 125 banchi. 


                                                         La FIERA delle ROSE - IL PROGRAMMA
Fitto il programma degli eventi come ricordato da Stefano Cucco di Street Events ad iniziare dalle 8.00 con l'apertura degli stand che si verranno collocati anche in luoghi dove la Fiera nelle scorse edizioni non toccava come piazza Agorà. Ci saranno aree dedicate a varie tipologie di operatori e con un pensiero particolare ai bambini con l'Expo bimbi. In piazza della Repubblica animazioni a cura del Punto Giovani di Borgaro mentre all'Agorà verrà allestito il Dj set per tutta la giornata . Nel pomeriggio l'animazione itinerante per tutte le vie di Borgaro e la distribuzione gratuita di rose a tutte le mamme con l'animazione curata da alcune associazioni locali in piazza della Repubblica. Alle 16 è stata organizzata una sfilata di moda a cura di Gio&Gio eventi in piazza Agorà mentre alle 17,15 ci sarà la premiazione del concorso Balcone e vetrina fiorita e il saluto delle autorità in piazza Agorà . Gran finale con il concerto del gruppo Alcatraz. La Fiera verrà seguita e promossa anche dall'impegno di un partner d'eccezione come radio Veronica One con servizi radiofonici finalizzati alla pubblicizzazione dell'evento oltre i confini borgaresi. Insomma una Fiera con grandi novità e che sta suscitando molte attenzioni come ha ricordato Marco Cavicchioli dell'associazione Sinapsi che cura la parte informativa e informatica della kermesse. 

                                                   
                                         IL FESTIVAL DELLA CARNE E DELLA BIRRA - PROGRAMMA

A corollario di questo dobbiamo registrare anche l'altro evento in concomitanza con la Fiera delle Rose "Il Festival della Carne e della Birra" curato dall'associazione Street Food che partirà però da venerdì 12 in piazza della Repubblica . Il programma della kermesse gastronomica è stato presentato dalla responsabile Carla Spagna che ha sottolineato che il programma sarà dedicato alla carne e alla birra all'insegna con le aree Grill & BBQ,  Street Food con specialità varie, delle Birre nazionali ed estere e il Cocktail Bar fin dalle 11,00 del mattino fino alla mezzanotte fatta eccezione dell'apertura ufficiale del 12 maggio quando inizierà alle 17,00 . Programma fitto di eventi musicali ad iniziare già dall'apertura dal venerdì  con il concerto della band borgarese "Oltre Confini" alle 20,30 e alle 22,00 Il Molleggiato2-Show con l'imitatore ufficiale di Adriano Celentano e Sergio Orlando sosia e imitatore di Little Tony! Sabato 13  maggio la Notte diventa...Bianca con la discoteca all'aperto con il Dj franco Frassi & Animazione di Moreno Loco con Roby neve mentre alle 22,00 il concerto con Shary Band. Domenica 13 alle ore 18,00 spettacolo di balli latino-americani. 

                                               

nsomma un week- end da non mancare ma occhio per i borgaresi residenti nelle zone interessate agli eventi per  le variazioni al traffico e alla sosta come sottolineato dagli amministratori comunali presenti che contano nella comprensione per gli eventuali disagi da parte dei cittadini per una ottima riuscita della Fiera delle Rose e del Festival della Carne & Birra!! (DeVeDa)