Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

giovedì 7 settembre 2017

Caselle Un "Settembre Casellese" ricco di iniziative. Torna la Notte Bianca

Musica, sport, mostre, l'apprezzatissimo  mercatino di "Crocetta in tour"  e perfino la "Notte bianca dei cinque sensi" programmata a fine luglio e saltata per maltempo. Sono gli immancabili ingredienti del "Settembre Casellese" la festa patronale della città dell'aeroporto, organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio.
Il programma ha già preso avvio con la tradizionale festa della borgata Madonnina e con alcune iniziative già in corso come il "Settembre dei Ragazzi” - Giochi  a cura della Comunità Parrocchiale presso l’oratorio “Giovanni XXIII” o fino a  domenica 10 settembre la  “Festa della birra"   cura di T.N.S. presso la struttura “C’Entro – sport e momenti” in via alle Fabbriche 125.

Il programma di appuntamenti ormai definito che deve solo più ricevere il nulla osta della Giunta propone:
Venerdì 8 settembre alle 20,45   "Le mie prigioni ieri e oggi” – Spettacolo di parole, immagini e musica in Sala  Cervi a cura dell’ANPI  in collaborazione con La Forgia, l’associazione AEGIS e i Servizi Giovani di Caselle.
Domenica 10 settembre  dalle 8  Gran Premio Podistico a cura dell’ Atletica Casellese ’81.
Dalle  8,30 motoraduno “Memorial Marco Rollero” –  moto e vespe storiche a cura del Moto Club Caselle con ritrovo in piazza Matteotti per ricordare il grande e mai dimenticato Marco Rollero
Festeggiamenti per il "94° anniversario dell’Associazione Nazionale Alpini" Gruppo di Caselle"
per le vie cittadine a cura dell’ANA Caselle.
Giovedì 14 (venerdì 15)  settembre dalle  15,30 alle 18,30  Centro di Aggregazione Giovanile itinerante con attività ludiche  al  Prato della Fiera.
Alle  20,45 solenne processione dell’Addolorata  a cura della Comunità Parrocchiale con  statua della Madonna portata da Alpini e Carabinieri in congedo.
Alle 20  "Costina Party" – Presso al  Palatenda con la Pro Loco e dalle 21,30  serata danzante con il gruppo “Controcanto”
Da sabato 16 a martedì 19 settembre sarà attivo al Palatenda il "Pozzo di San Patrizio"  a cura della Comunità Parrocchiale.
Sabato 16 settembre  dalle 7,00 alle 12,00 Autoemoteca  in piazza Boschiassi a cura dell’AVIS Caselle.
Dalle 14 alle 18,00  Palio dei Rioni a cura delle associazioni sportive presso il campo del
Caselle Calcio in via alle Fabbriche 127.
Dalle 14,30 “Gara a carte” nella sede  del Centro Anziani in via Bona 29.
Alle 15 Inaugurazione mostra "Ordine Esecutivo 9066: la storia americana dimenticata" (aperta fino a sabato 23 con orario 9-12 e 15-18) a cura della Associazione AEGIS  nel Palazzo Comunale in piazza Europa. Conferenza con
 Silvia Badellino e Davide Aimonetto.
Alle 17 inaugurazione di "Samadhi” mostra pittorica personale di Franca Battistella  8visitabile fino a domenica 24  con orario  da lunedì a venerdì 17-19; sabato e domenica 10-12 e 16-19) presso la
sala consiliare  di Palazzo Mosca.
Dalle 19,30 “La Sina dle quat cà” banchetto conviviale a cura del Caselle Volley e delle associazioni sportive nel cortile di Palazzo Mosca.
Alle 20 apertura  dello stand gastronomico “Costina Party” e del Pozzo di San Patrizio al Palatenda.
Dalle 20 "Notte Bianca dei 5 sensi" a cura della Libera Associazione Commmercianti e
Artigiani di Caselle  per le vie cittadine.
Dalle 21,30 serata danzante con il duo musicale “Patrizia&Arqus” al  Palatenda  a cura
della Pro Loco.
Domenica 17 settembre dalle 9 alle 18,30 mostra fotografica “Macchie di colore” sotto i portici di Palazzo Mosca a cura del Circolo Fotografico Casellese e contestuale concorso "Vota la foto".
Dalle  9,15 sfilata della Filarmonica “La Novella” per le vie cittadine.
Alle 10,30 messa solenne in onore di Maria SS.Addolorata, patrona della Città al Palatenda
Dalle 13  “1° Memorial Massy Resta” al “C’Entro in via alle Fabbriche 125.
Alle 16,30 concerto della filarmonica “La Novella”  per i festeggiamenti del
255° anno di fondazione in collaborazione con la Società Filarmonica Volpianese di Volpiano in
piazza Boschiassi.
Dalle 20 apertura dello stand gastronomico “Costina Party” e alle 21 serata danzante con l’orchestra “Luca Frencia”
Lunedì 18 settembre alle  20 apertura dello stand gastronomico “Costina Party” e alle 21,30 serata danzante con l’orchestra “Ruggero Scandiuzzi” al Palatenda
Alle 21 inaugurazione della mostra fotografica “Rassegna Silvio Passera 2017” e videoproiezione
collettiva presso la Casa delle Associazioni “S.Passera” in via Madre Teresa di Calcutta  55 a
cura del Circolo Fotografico Casellese.
Martedì 19 settembre dalle 15,30 alle 18,30 Centro di Aggregazione Giovanile itinerante con attività ludiche al Prato della Fiera.
Alle 20 serata Paella al Palatenda  a cura della Pro Loco (prenotazioni al numero 389.76.55.605 sino ad esaurimento posti) , alle  21,30 serata danzante con il gruppo musicale “Paolo Serazzi” e alle
22 estrazione lotteria “Costina Party”.


Numerose sono ancora gli appuntamenti e le iniziative organizzate di cui daremo conto e notizia settimana per settimana. Per ora i casellesi comincino a godere di questa prima intensa settimana.