Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

sabato 30 settembre 2017

Leini, corsi di difesa personale femminile

Può succedere a tutti di sentirsi, in alcune situazioni o in alcuni momenti, in pericolo, vulnerabili. Il Dojo Roccia, proprio per questo, propone un corso di difesa personale, rivolto prevalentemente a donne e ragazze. Cosa potranno imparare i partecipanti? A valutare le situazioni di rischio che possono capitare nei luoghi pubblici, ad analizzare le potenzialità degli oggetti comuni che spesso si hanno a disposizione, a diventare consapevoli del proprio spazio e del linguaggio del proprio corpo,  a sviluppare un atteggiamento difensivo per scoraggiare l’aggressore, a sperimentare l’efficacia di colpi semplici, portati con mani, gomiti e ginocchia, e ad acquisire familiarità con movimenti mirati a liberarsi di un eventuale aggressore.
I corsi, tenuti dal maestro Emanuele Lopez e dall'istruttore Massimo Zanda, sono aperti a donne, e uomini, di qualsiasi età, grado di allenamento e struttura fisica, perché siano in possesso di un certificato medico per attività sportiva non agonistica. Per poter partecipare sono necessarie solo le spese di associazione e copertura assicurativa, per un totale di 40 euro, da versare al momento dell’iscrizione. Il corso si articola in 10 lezioni, in programma tutti i lunedì, tra le 19 e le 20.30, a partire dal 9 ottobre, presso la palestra della scuola elementare “Anna Frank”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 345/3433799 o 335/1345539.
Il Dojo Roccia, inoltre, con la coordinazione del maestro Mauro Pocusta, 8° dan, propone anche corsi di Jiu Jitsu, il lunedì e mercoledì (per bambini, ragazzi e adulti, a partire dalle 16.45 e fino alle 22) e il venerdì (per esperti, dalle 18.30 alle 20): la quota mensile è di 33 euro, 25 per i bambini fino a 9 anni. 

Emanuele Lopez

Mauro Pocusta