Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

giovedì 2 novembre 2017

Mappano, strade chiuse a causa di una fuga di gas

Il centro di Mappano chiuso e blindato. Almeno un paio di strade transennate e inibite al transito per motivi precauzionali, e alcune persone costrette a lasciare le proprie abitazioni per sicurezza. Il tutto a causa di una fuga di gas che si è sviluppata a metà pomeriggio circa, nella zona di via Generale dalla Chiesa, tra la scuola (per fortuna chiusa per il ponte) e la chiesa. Una zona interessata da lavori: e proprio la presenza del cantiere sembra essere stata la causa della fuga. Le prime informazioni, infatti, parlano di una tubazione tranciata per errore.
Sul posto sono immediatamente intevenuti i Vigili del fuoco, i tecnici dell'Italgas, un mezzo della Croce Rossa e anche il sindaco, Francesco Grassi. Al momento i tecnici sono al lavoro per cercare di chiudere le valvolve e risolvere il problema, nell'attesa di poter procedere con la riparazione delle tubazioni.
Segnalati anche notevoli problemi alla viabilità interna a causa della chiusura delle strade.
I lavori, proseguiti per tutto il pomeriggio, sono andati avanti anche con il calar delle tenebre, dal momento che risistemare, o almeno tamponare, il guasto è stato più complicato del previsto.
Una decina le persone che per il pomeriggio non hanno potuto rientrare in casa.
La perdita è stata bloccata poco dopo la mezzanotte.