Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

giovedì 28 dicembre 2017

Qualità dell'aria: stop al blocco del traffico da domani venerdì 29 dicembre



Prosegue, un po' a singhiozzo, il blocco del traffico fino agli Euro 5 diesel, creando non pochi disagi agli automobilisti e molte polemiche tra i sindaci della prima cintura. La buona notizia è che la pioggia di ieri, 27 dicembre,  ha portato gli effetti sperati. Dalle rilevazioni di ARPA Piemonte  risulta che i livelli di Pm10 sono scesi  sotto il limite dei 50microgrammi al metro cubo.
Pertanto  da domani, venerdì 29 dicembre, la circolazione tornerà regolare per i veicoli diesel Euro 3, 4 e 5. Restano in vigore solo le limitazioni fisse del livello 0 (ossia divieto di circolazione per Diesel Euro 0,1,2 e Benzina, gpl e metano Euro 0 dalle 8 alle 19 per i veicoli adibiti al trasporto persone; e dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per i veicoli adibiti al trasporto merci.  Passate le feste poi il tavolo metropolitano per la qualità dell'aria tornerà a riunirsi  giovedì 11 gennaio alle 17,30, nella sede della Città metropolitana di corso Inghilterra,  coordinato dalla consigliera metropolitana all’ambiente Elisa Pirro. All’ordine del giorno: fare il punto della situazione sulle problematiche e sulle modalità applicative del Protocollo antismog per il bacino padano.
“Gli intenti sono quelli di esaminare le criticità emerse in questo primo periodo, per trovare delle soluzioni condivise, e di armonizzare le misure adottate dal capoluogo con quelle decise dalle amministrazioni comunali dell’hinterland” anticipa la consigliera Pirro, “tenendo conto della situazione e delle esigenze dei centri più piccoli, che spesso sono serviti con maggiore difficoltà dai mezzi del servizio pubblico”.