Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

martedì 20 febbraio 2018

Con i piedi per terra, perchè i nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra. Torna a Caselle e Volpiano M'illumino di meno

Principessa Dina, una delle mascotte di Caselle
Angela Grimaldi
"Con i piedi per Terra, perché i nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra: per salvarla bisogna cambiare passo". È lo slogan della quattordicesima edizione di "M’illumino di meno", l'iniziativa della trasmissione di Radio2, "Caterpillar", che ogni anno, alle 18 di un pomeriggio di febbraio, invita a spegnere le luci non proprio indispensabili, sensibilizzando all’importanza del risparmio energetico.  Il giorno scelto quest'anno è venerdì 23 febbraio e il tema è la bellezza del camminare, dell'andare a piedi. Tante sono le iniziative in programma. A Caselle anche quest'anno l'amministrazione ha voluto aderire all'iniziativa di Caterpillar. Tornano principessa Dina e principe Lampa, le mascotte del risparmio energetico casellesi. La partenza è  al Palatenda alle  18. "Diverse associazioni sportive e non  che hanno aderito - spiega l'assessora Angela Grimaldi - e intratterranno i cittadini nelle tappe previste. Risparmiare si puó e si deve, lo dobbiamo  ai nostri piccoli. A loro sarà dedicata una speciale tappa in piazza Boschiassi. Al termine del corteo una sorpresa attende i partecipanti. Un appuntamento a cui é vietato mancare".
A Volpiano Comune e scuole insieme. Con "Un miglio verso la Luna" ogni classe percorre almeno un miglio di strada (1.600 metri); la somma di tutte le distanze percorse dalle classi viene trasformata in passi e costituisce il traguardo dell'istituto. È un modo per riproporre il "miglio al giorno", il progetto della Asl TO4 al quale la scuola aderisce da settembre 2017 e che prevede l'uscita delle classi, tutti i giorni e con qualunque tempo atmosferico, per un miglio di camminata a passo svelto, con l'obiettivo di contrastare sovrappeso e sedentarietà. Agli alunni di elementari e medie verrà inoltre consegnato un volantino informativo su "M'illumino di meno" con l'invito a partecipare al concorso "A piedi con mamma e papà". Venerdì 23, inoltre, l'amministrazione comunale invita i cittadini a non circolare in auto  e a muoversi in modo più sostenibile per l'ambiente, raccontando le proprie camminate con un commento all'iniziativa sulla pagina Facebook del Comune di Volpiano.