Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

mercoledì 28 febbraio 2018

Rubrica Il Collezionista . Viaggio di Salvatore Nicoletta nel Collezionismo Semplice . I Biglietti degli Autobus di Roma. (5^Puntata)


Care amiche e amici  nuovo appuntamento con il Collezionismo Semplice con la seconda parte dedicata  a i biglietti degli autobus  di Roma! Nel XX° secolo , il secolo delle innovazioni parte la rivoluzione nei mezzi di trasporto con l’energia elettrica. Con i biglietti a banda magnetica cambiano le modalità di fruizione dei mezzi pubblici. La prima banda era azzurra, la seconda marrone e infine la terza nera. L’ATAC che gestisce tutto ciò che è il trasporto pubblico urbano e una parte del suburbano  ha trovato che il biglietto è anche un ottimo veicolo pubblicitario ( già nella realtà di Firenze era allo studio) ed inoltre con una grafica molto ben studiata il biglietto si arricchisce e diventa strumento di educazione civica ! Come? Con la promozione di sconti con diverse aziende, cinema e teatro che sono fruibili solo su presentazione del biglietto che necessariamente non verrà così gettato a terra! Una pratica che dalle opinioni di molti è stata molto gradita e ha aiutato l’ambiente. Vi propongo  nelle immagini i biglietti raccolti che dobbiamo riconoscerlo sono molti belli .

















Curiose , curiosi questo è  tutto alla prossima puntata!                                                                     Salvatore Nicoletta