Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

martedì 27 marzo 2018

Anche Volpiano si tinge di blu per la Giornata Mondiale dell'Autismo. Tante le iniziative



In occasione del 2 aprile 2018, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti di una sindrome cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e Fondazione Italiana Autismo da il via alla terza edizione della Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo18 dal 2 al 15 aprile 2018. 
Anche Volpiano si tinge di blu domenica 8 aprile, quando in piazza Madonna delle Grazie dalle 15, si svolge il «Blu Day», una giornata di sensibilizzazione sul tema dell'autismo, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Ama (Associazione Missione Autismo) e Clubhouse, con il patrocinio del Comune.
Il fulcro della manifestazione è il primo «motobluday», motoraduno aperto a biker e triker, con patch dedicata e dalle 19, street food e musica dal vivo con i Rubik e Bourbon Street. «I motociclisti - spiega l'ideatore dell'evento, Roby Scarantino - partono da Torino e arrivano tutti insieme a Volpiano alle 16 per offrire ai bambini un emozionante giro in moto per le vie del paese». Sono inoltre previsti clown, modellatori di palloncini, giocolieri, «maghi delle bolle di sapone», la «gara di torte» e l'esibizione del «Coro delle stelle». Sabato 7 e domenica 8 aprile il Santuario della Madonna delle Grazie sarà illuminato di  blu 
 «Ama Torino - sottolinea la presidente, Olivia Iuroaea - è un'associazione di volontariato nata dall'esigenza e dall'impegno di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con autismo. Ama Torino porta avanti un'opera di sensibilizzazione a livello istituzionale e di opinione pubblica sui problemi delle famiglie di soggetti autistici; inoltre, ritenendo indispensabile la formazione, organizza corsi rivolti a genitori, insegnanti ed educatori».