Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

giovedì 22 marzo 2018

Leini Comune virtuoso premiato da Smat. Nel 2017 il punto acqua ha erogato quasi 731mila litri



Con 730mila 880 litri Leini, per la sezione con oltre 10 mila abitanti si è aggiudicata il premio Smat. Premio che consiste in un attestato, ma anche e soprattutto per tutti i cittadini 15 giorni di erogazione gratuita di acqua gasata, prelevabile dall'apposito chiosco in piazza I Maggio. Oggi, mercoledì 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua,  Smat ha voluto premiare, nella sua sede di corso XI Febbraio a Torino, come da otto anni a questa parte,
i Comuni più virtuosi. Quelli cioè che dai propri  Punti Acqua  hanno registrato il maggior numero di litri erogati nel corso del 2017.
Con Leini sono stati insigniti del riconoscimento, per i i Comuni fino a 2mila abitanti,  Lugnacco; per la sezione fino a 10mila residenti Buttigliera Alta; per la sezione Torino la Circoscrizione VII.
I Punti Acqua sono nati per promuovere l’acqua di rete, e offrire un contributo ambientale per la sensibile riduzione della quantità di plastica da smaltire – ha commentato Paolo Romano, presidente di Smat – La capillarità dei Punti Acqua sul territorio e il loro costante utilizzo hanno consentito una evoluzione tecnologica che li ha resi vere e proprie stazioni di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata e dei consumi”. Ad assistere alla cerimonia di premiazione, anche le classi III D e IV D della scuola elementare Anna Frank. Ai bambini presenti sono state anche proposte attività di animazione e divulgazione scientifica, arricchite dalla proiezione
di cortometraggi selezionati da Cinemambiente, e dalla presentazione del “giubbotto spaziale” progettato da Smat in collaborazione con Altec all’interno dello studio di ricerca Perseo.
Un grazie – ha commentato l’assessore Raffaella Arzenton, che ha ritirato l’attestato per il Comune di Leinì – non solo ai vertici della Smat, ma anche a tutti i singoli dipendenti. Quando si verifica un problema, basta una telefonata e il loro intervento avviene sempre in tempi molto stretti, evitando che i cittadini debbano subire troppi disagi”. Prossimo traguardo per Leini 1 milione di litri erogati.
Ad oggi i punti acqua atttivi sul territorio metropolitano sono 170 che nel 2017 hanno erogato complessivamente 43 milioni 367mila 737 litri di acqua gasata e naturale consentendo un risparmio di 28 milioni 911mila 824 bottiglie di plastica da un litro e mezzo.