Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

giovedì 12 luglio 2018

Bluff, il nuovo singolo di Rosario Farò dell'associazione Enjoy



Rosario Farò, classe 1993, nato a Catania, ma residente a Torino, è l'autore di un nuovo singolo: Bluff.
Il brano si distacca dai suoi singoli precedenti, che trattavano di tematiche riguardanti l'amore per una donna. Temi da cui era partito a scrivere le sue canzoni, come "Matriosca" e "Il sole dentro l'anima".
Bluff fa parte del nuovo genere di Rosario, il tema da trattare gli è stato suggerito da Claudio Insegno, "Sui socal network ognuno si vende come vuole. Ci si può creare una vita piena di sfarzi, di lusso, dove tutti sono al centro dell'attenzione. Tutti vogliono raggiungere determinati canoni estetici dettati dalla società in cui viviamo. Il significato della canzone Bluff è proprio questo! In riferimento alla musica e all'arte, il testo della canzone, vuole far vedere l'immagine che non è reale, volendo essere all'altezza degli altri, che si stanno divertendo. Lui osserva la situazione e si adegua, ma quella non è la realtà. I punti fermi nella mia vita sono le mie passioni, la mia famiglia, gli affetti e i miei amici".
Marco Mad's melodies l'ha contattato per avere un pubblico fresc e giovanile, una produzione musicale con una base fresca estiva e diversa.
Il genere di canzoni napoletane, le ha sempre scritte da solo, ma per Bluff l'ha aiutato Sir Saimon che è il compositore della melodia e della parte musicale. Ha registrato la canzone nello Studio Blu Magic di Torino, dove Shade è solito registrare i suoi freestile.
Rosario Farò nel 2012 è entrato a far parte del direttivo dell'Associazione culturale Enjoy, "L'Associazione Enjoy ha influito in tutto il video clip." Il video della canzone Bluff è stato registrato nell'ufficio dell'Associazione, in Via Nigra, 18 e nel cortile del Teatro di Via Casteldelfino, 30. Il cast composto da 11 persone: Rosario Farò, Alessandra Micozzi, Valeria Lariccia, Andrea Donolato, Alessio Santini, Simone Musumeci, Andrea Napoli, Marco d'Agostino Bruno Chiricosta, Enza Lasalandra e Rossana Robione. Di queste 11, 7 persone fanno parte dell'Associazione Enjoy che in questo periodo è impegnata in una turnèe nel Regno Unito.
Bluff è uscita sia su Spotify che su Youtube.
Invece, per il video clip, Danny Albanese ha scritto la sceneggiatura, seguendo un filo logico con "Matriosca", una mini serie di quattro video, legati dalle carte francesi e da una chiavetta. In "Matriosca" compare la carta della regina di cuori, mentre in Bluff compare la carta della regina di quadri. Inoltre, nel video della canzone napoletana "Matriosca", compare una ragazza che gli fa perdere la testa, per rubargli una chiavetta dal contenuto segreto. Ma questa chiavetta ricompare nel video della canzone Bluff, nella tasca di Rosario. Nel video di Bluff, infine, si intravede Valeria Lariccia, una fotomodella che fa intendere che ci sarà un seguito e che usciranno altre canzoni in futuro di Rosario.
                                                                                                                                        Flavia Sandrone