Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

martedì 14 agosto 2018

Appuntamenti per un Ferragosto pieno di gioia e serenità. I nostri consigli


Sono tante le iniziative proposte per il Ferragosto ormai imminente per chi non è in vacanza. Alcuni consigli su come trascorrere la giornata di festa.

Tutti i musei di Torino saranno aperti e visitabili, anche grazie a visite guidate. Inoltre, la Fondazione Musei  che comprende la Gam, Palazzo Madama, il Mao e la Rocca del Borgo Medievale, saranno accessibili al costo di un euro. Con un altro euro in aggiunta sarà possibile visitare anche le mostre temporanee. Sempre con un solo euro si potrà entrare anche all’Orto Botanico. 



Per chi desidera andare fuori porta è possibile raggiungere a pochi chilometri da Torino il Castello di Masino: nel parco sono in programma laboratori e attività all’aperto, area pic-nic e un mercatino di specialità del territorio. E' un'imperdibile occasione anche per visitare il castello, il labirinto, i giardini e il museo delle carrozze.


Sempre per chi vuole trascorrere una giornata nella natura il  Castello di Miradolo dalle 12 propone il Pic Nic nel parcoL’antica Pasticceria Castino proporrà cestini da Pic Nic confezionati con prodotti freschi  per trascorrere la giornata all’insegna del divertimento e del relax, pranzando all’ombra di alberi centenari. È previsto anche un menù dedicato ai bambini. Non è possibile il Pic Nic libero. È consigliato portare una coperta da casa. La prenotazione è obbligatoria allo 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it  Alle 15.30 Caccia all’albero per famiglieattività dedicata alle famiglie per vivere insieme la natura del Parco e imparare divertendosi. Costo: 6 euro a partecipante; agevolazioni per famiglie. Prenotazione obbligatoria allo 0121.502761 e-mail


I più avventurosi, invece, possono visitare l'ecomuseo delle Miniere di talco a Prali in Val Germanasca e i percorsi ScopriMiniera e ScopriAlpi. Adulti e bambini potranno andare alla scoperta della vita e del lavoro dei minatori che, oggi come ieri, estraggono il prezioso talco della Val Germanasca noto come “Bianco delle Alpi” percorrendo un chilometro a bordo del trenino dei minatori lungo la galleria Paola, e poi inoltrandosi a piedi nei bui cantieri, si potrà provare a mettere in funzione i perforatori, accendere la lampada ad acetilene, azionare un’esplosione. Prenotazione obbligatoria sul sito del museo oppure telefonando alla biglietteria allo 0121.806987. Oppure

con il percorso ScopriAlpi, addentrarsi lungo la galleria Gianna nel cuore delle montagna e rivivere le emozioni di una spedizione scientifica alla ricerca dei segni lasciati dallo scontro tra gli antichi continenti africano ed europeo che ha originato le nostre catene montuose. 


Una vera e propria Festa Bavarese  è in programma a Moncalieri in piazza Mercato (Ex Foro Boario) per ricreare un’ atmosfera da piccolo Oktoberfest, manifestazione che si svolge a Monaco di Baviera con degustazioni di birra e di piatti tipici della cultura bavarese. A disposizione un patio di gazebi adornati con gadget in stile Oktoberfest dove saranno collocate panche e tavoli a servizio del pubblico per gustare dal classico web wurstel e crauti allo stinco alla brace servito con patate al forno, pollo cotto a legna di faggio, taglieri di speck e formaggi tipici, brezel al malto, il tutto sarà accompagnato dalla birra Paulaner la più famosa  della cultura bavarese. Oltre al cibo,  spazio per prodotti tipici e mercatino, musica live e area bimbi con gonfiabili e giostrine.


A Rocca Canavese,  Sagra dello gnocco: gnocchi di patate dall'antipasto al dolce. Gnocco di patate come primo ai diversi sughi. Domani pranzo a 23 euro tutto compreso. Musica di vario genere e animazione. Per prenotazioni: 3468928813. 

Buon Ferragosto a tutti!!!!












Potrebbe interessarti: http://www.torinotoday.it/eventi/ferragosto-2018-castello-masino.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/TorinoToday