Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

sabato 25 agosto 2018

Leini - Al via dal 1 settembre le iscrizioni ai corsi di arti marziali




Che cos'è l'Iwao Ryu? E' un'associazione sportiva dilettantistica, che fa promozione sportiva nell'ambito delle arti marziali tradizionali e del benessere psicofisico. La scuola di arti marziali nasce nel 1949, a Falchera, e si è sviluppata sul territorio leinecese dal 2010. "La nostra attività è dedicata al coinvolgimento di tutte le persone dai 3 ai 99 anni” afferma David Pocusta, maestro di terzo Dan jyu jyutsu.
Le iscrizioni ai corsi saranno attive già dal primo settembre. Ecco l'elenco con relativa descrizione del corso: dai 3 ai 5 anni avviamento sportivo. Una forma di attività ludico sportiva attraverso la quale i bambini vengono fatti muovere in modo libero, senza costrizione alcuna di forme o gestualità, al fine di sviluppare un apprendimento consono dei movimenti, dell'equilibrio e della valutazione dello spazio circostante.
Corso di jyu jyutsu dai 6 ai 12 anni e per gli adulti dai 15 ai 99 anni e jyu jyutsu dedicato interamente alle donne. E' la disciplina marziale tradizionale giapponese più antica e sviluppa il suo percorso di studio attraverso il lavoro fisico, di potenziamento e di condizionamento del corpo. Accresce tecniche di combattimento sfruttando la forza e l'energia dell'avversario, applicando dinamiche tecniche di sbilanciamento, proiezione, le verticolari, rotture, colpi e bloccaggi. Oltre a ciò si studia il combattimento contro molteplici avversari, sia che essi siano armati oppure a mani nude. Vi è anche lo studio di armi tradizionali giapponesi, attraverso forme e combattimenti.
Il functional training è un allenamento basato sull'utilizzo del proprio corpo in movimentazioni libere o attraverso carichi con l'utilizzo di attrezzature specifiche. Il fine ultimo, è quello di implementare la capacità cardio-polmonare dell'atleta, sviluppando un incremento della tecnica muscolare e della forma fisica. Questo percorso prevede un allenamento organizzato in circuiti nei quali ogni esercizio deve essere svolto all'interno di una durata di tempo prestabilito, seguito da un breve tempo di recupero.
Il pilates è una ginnastica posturale e rafforzativa, che focalizza il proprio lavoro su posizioni statiche di contrazione muscolare. Il tutto accumunando una corretta respirazione diaframmatica.
Lo iaido è la più antica forma di studio della spada tradizionale giapponese. Inoltre, è una forma meditativa, la quale, passa attraverso l'allenamento di forme di combattimento e di taglio.
“Abbiamo quattro progetti dedicati alle scuole – prosegue - dalla scuola dell'infanzia alle medie. Inoltre, in collaborazione con il Comune di Leini, abbiamo stilato due progetti, che riguardano lo sviluppo dell'attività fisica per le persone al di sopra de 60 anni e un progetto dedicato alla violenza sulle donne". Gli Istruttori competenti che seguiranno i corsi saranno David Pocusta, maestro terzo Dan, che seguirà il corso di jyu jyutsu, con il caposcuola Hanshi Giovanni Piazza, per il corso di pilates Sara Stocchino e per il corso di fitness, l'istruttore David Pocusta.
Per avere ulteriori informazioni riguardo ai vari corsi contattare il numero 3332457102 o inviare un'e-mail a info@iwaoryu.it oppure far riferimento alle notizie relative alla Scuola sul profilo della pagina facebook Iwao Ryu.
                                                                                                                               Flavia Sandrone