![]() |
Antonino Iaria |
Dopo le polemiche sulla mancata riapertura del tratto di Ssp460, che avrebbe dovuto avvenire ieri, 10 agosto, il consigliere Antonino Iaria, delegato ai lavori pubblici e infrastrutture scrive al sindaco di Lombardore Diego Bili e assicura che a fine mese la strada sarà nuovamente percorribile.
“La riapertura della provinciale 460 all’altezza di Lombardore è prevista per la fine di agosto - garantisce - Ci scusiamo con i cittadini che abitano e che transitano in quel punto della strada, ma i lavori sono stati rallentati da un imprevisto che ha complicato tutto”. L’imprevisto è consistito nel non poter utilizzare un tratto di condotta a piastre multiple lato monte, contrariamente a quanto accaduto a valle, dove la condotta è stata recuperata e raccordata allo scatolare in cemento armato che ha sostituito il tratto centrale di condotta collassata. Per rimediare all'inconveniente, è stato necessario trovare una soluzione alternativa con l'impresa, cioè la realizzazione di muri a sostegno della scarpata (con pendenza variabile secondo la pendenza del rilevato) in pannelli prefabbricati. “Proprio la realizzazione e la posa in opera di tali elementi - spiega Iaria - ha determinato l’allungamento dei tempi di esecuzione di circa 15 giorni. A oggi l'impresa sta provvedendo alla ricostruzione del rilevato stradale con il materiale precedentemente scavato, con non poche difficoltà a causa della natura del materiale e delle condizioni meteorologiche non favorevoli di questi giorni”.
Secondo il nuovo cronoprogramma, è prevista la realizzazione degli strati in conglomerato bituminoso a partire da lunedì 27 agosto e, salvo ulteriori imprevisti, una volta completata la posa delle barriere laterali, della segnaletica orizzontale e della pulizia dell'area di cantiere, la riapertura è programmata tra il 30 e il 31 agosto.