Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

sabato 6 ottobre 2018

Borgaro – 13 e 14 ottobre fine settimana con il torneo di calcio balilla umano intitolato a "Nuccio Scatena" e organizzato dalla Pro Loco in piazza della Repubblica.



Sarà un fine settimana il prossimo sabato 13 e domenica 14 ottobre che in piazza della Repubblica verà protagonista il Calcio Balilla umano con un Torneo dedicato all’indimenticabile “Nuccio Scatena” e organizzato dalla Pro Loco.  Da mesi  si sta organizzando questo torneo su idea del presidente della Pro Loco Tommaso Villani che lo aveva annunciato anche in alcuni incontri inerenti altre iniziative e che voleva coniugare al divertimento sportivo anche il ricordo di una figura chiave nella storia della città di Borgaro : Nuccio Scatena.  Molto attivo nella comunità parrocchiale negli anni ’90 è stato anche il “Difensore Civico” di Borgaro, ruolo che svolse con molta passione .  In piazza della Repubblica il Torneo inizierà il 13 ottobre dalle 14 per chiudersi alle 22. Domenica 14 si svolgeranno al mattino le semifinali e al pomeriggio le finali . In caso di pioggia tutto è dirottato al Palazzetto dello Sport alle Canavere.
Ma che cos’è il Calcio Balilla umano ? E’ un gioco esilarante ma anche impegnativo in cui i giocatori sono persone reali in un campo di dimensioni gigantesche, ovviamente rispetto a quelle di un tavolo da gioco di un classico biliardino. Come il biliardino simula una partita di calcio, il biliardino umano simula una partita a biliardino: il campo è attraversato trasversalmente dalle stecche e i giocatori devono tenersi saldamente aggrappati ad esse, con l'obbligo di non staccare mai le mani.

Il campo del calciobalilla umano è ovviamente rettangolare, con delle stecche che lo attraversano da un lato lungo all'altro. Le stecche sono fissate alle pareti del campo, che hanno un'altezza di circa un metro. In alcuni casi, le stecche sono sostituite da corde tese o da tubi.
Sul lato corto del campo, proprio come nel campo da calcio o nel tavolo da biliardino, ci sono le porte dove bisogna mandare la palla per fare gol. 
Per partecipare al Torneo “Nuccio Scatena” informazioni il martedì e il giovedì pomeriggio ai seguenti numeri telefonici 0114211243 o 335484901 . (Dario De Vecchis)