Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

martedì 2 ottobre 2018

Caselle – “Donne e Cucina in tempo di guerra” il libro di Bruna Bertolo presentazione il 5 ottobre in sala Giunta organizzata dall’ANPI.

Bruna Bertolo è autrice del libro “Donne e Cucina in tempo di guerra” che viene presentato venerdì 5 ottobre a partire dalle ore 21 in sala Giunta a Palazzo di Città a Caselle . L’incontro è organizzato dall’ANPI  e verrà presentato da Paola Maestrello che dialogherà con l’autrice. Ricordiamo che la prefazione al libro è di Pier Franco Quaglieni. E’ l’ultimo libro della Bertolo che da anni continua la sua ricecrca storica in questo ambito avendo pubblicato volumi riguardanti il Risorgimento e la Prima guerra mondiale e altri aspetti l’universo
femminileIl sottotitolo del volume pubblicato lo scorso anno da Susalibri è emblematico “Dal 39 al 45 : conflitto raccontato attraverso le ricette “della fame” è senza dubbio accattivante e quanto mai prezioso per il recupero della memoria collettiva che molti di noi attraverso le testimonianze reali di genitori e nonni abbiamo avuto di quel periodo bellico. Quante volte abbiamo sentito la frase “ in guerra si faceva la fame e tutto era utile per alleviarla!” .  Un aspetto senza dubbio interessante che confermerà durante l’incontro l’inutilità di tutte le guerre e che anche oggi vedono milioni di persone combattere contro la fame per i troppi conflitti militari aperti nel mondo.  L’ingresso alla serata e libero. (Dario De Vecchis)