Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

venerdì 26 ottobre 2018

Caselle - Oggi arriva sulla pista del "Pertini", l'Antonov 124



Atterra oggi a Caselle (e tornerà pure mercoledì 31 ottobre) l'Antonov 124-Ruslan. Aereo di dimensioni mastodontiche, tra i cargo più grandi del mondo, lungo 70 metri e con un’apertura alare di 73 metri,  rimasto tristemente nella memoria della zona per quel tragico incidente che nel 1996, esattamente l’8 ottobre costò la vita a 4 persone, portando distruzione a San Francesco al Campo. L’Antonov è un quadrimotore turboventola da trasporto strategico,  progettato dall'OKB 153 e sviluppato in Unione Sovietica negli anni Ottanta. 
La Vigel
È il più grande aereo da carico prodotto in serie. E' stato chiamato Ruslan  per ricordare il protagonista della favola in versi  Ruslan e Ljudmilla di Aleksandr Puskin.  Nella favola Ruslan è un principe e cavaliere fortissimo.
L'Antonov arriverà a Caselle per caricare i Centri di Lavoro Multimandrino di ultima generazione, dal peso di 32 tonnellate ciascuno, progettati e costruiti dalla Vigel di Borgaro e trasportarli negli Stati Uniti con destinazione finale Detroit.


I Centri di Lavoro VIGEL saranno asset strategici, impiegati dal colosso dell’auto General Motors per una delle sue piattaforme più importanti nel mercato Nordamericano.