Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

martedì 9 ottobre 2018

Leini - Uno spettacolo per sostenere il progetto "Ambulanza a misura di bambino"


Al teatro civico "Pavarotti", sabato 13 ottobre, alle 21, andrà in scena il concerto degli Shekinah, contemporary christian music, con le musiche di Gen Rosso, Gen Verde e Shekinah.
E' un evento promosso dalla Croce Rossa Italiana, comitato di Leini, in collaborazione con il
Comune per sostenere il progetto "Ambulanza a misura di bambino". I soci promotori del progetto, Antonella Poliseno e Alberto Gamba, la responsabile del progetto Annita Tottoli e il presidente, Francesco Squillace si sono recati a giugno, a Bergamo per partecipare ad un incontro con l'associazione "Un naso rosso per...", per raccogliere alcune informazioni inerenti al progetto con coloro che dal 2007 si occupano dell'Ambulaclaun.
Il servizio di trasporto è totalmente gratuito per i tutti bambini, le cui le famiglie hanno dei problemi
economici o disservizi legati al trasporto o allo spostamento del proprio figlio, possono rivolgersi a
quest'ambulanza, che provvederà prontamente a trovare un rimedio. La famiglia così facendo non avrà difficoltà legate ai tempi lunghi, i costi elevati e al trasporto da una struttura all'abitazione o viceversa. Pertanto il comitato di Leini ha pensato di offrire il proprio tempo a questi piccoli e bisognosi pazienti, inserendo sul territorio un'ambulanza allestita e gestita per i bambini, per limitare i disagi del fanciullo e della sua famiglia. Il loro sogno è quello di ampliare questo progetto anche su scala regionale. L'ambulanza pediatrica, con caratteristiche ludiche, a fini umanitari, senza scopo di lucro, fornirà il suo servizio ai bambini appartenenti alle famiglie con disagi economici segnalati dai pediatri curanti o dai Servizi Sociali di competenza. L'equipaggio comprenderà due o tre volontari formati, (il corso inizierà ad ottobre e terminerà a marzo del 2019), in possesso dei requisiti necessari per poter svolgere questo servizio, "Corso 118", "Corso Osg, Operatore Sociale Generico" e "Corso di clowneria", mentre per viaggi di lunga durata vi saranno più volontari, per darsi il cambio durante il trasporto. Il nome dell'ambulanza pediatrica del Comitato di Leini è ancora da definire.
La ricerca degli sponsor disponibili e delle donazioni a livello cittadino è sempre attiva e gradita.
Alberto Gamba afferma: "abbiamo ricevuto una grande collaborazione da parte del Comune di Leini
e della giunta. Almeno il 5% dei pediatri del territorio d Leini ha detto che c'è una grande richiesta e
soprattutto necessità di un'ambulanza simile". Aggiunge Antonella Poliseno: "non solo sul
nostro territorio abbiamo bisogno di un'ambulanza simile, ma anche nei territori limitrofi. Inoltre, voglio ricordare la gratuità del servizio e la gratuità del trasporto".
Per le donazioni: IBAN IT 04 Y 02008 30570 000103018763 - CAUSALE: AMBULANZA A MISURA DI BAMBINO CRI LEINI

                                                                                                                       Flavia Sandrone