Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

martedì 23 ottobre 2018

TORINO - "IOLAVORO" RITORNA IL 24 E 25 OTTOBRE AL LINGOTTO FIERE

IOLAVORO, la più grande job-fair italiana, ritorna mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre, al Lingotto Fiere di Torino. La 22ma edizione è organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Sono 100 le aziende e le agenzie per il lavoro che partecipano con 5.550 offerte di lavoro nei settori Ict-digital, automotive, socio sanitario, elettronica, turistico alberghiero, tour operator, ristorazione, grande distribuzione e commercio, agroalimentare, tecnologico, bancario, assicurazioni, chimico, meccanico, materie plastiche, immobiliare e vigilanza. Per partecipare occorre iscriversi on line sul sito www.iolavoro.org. L’iscrizione consente di incontrare le aziende con la formula dei colloqui ad accesso libero e con l’elevator pitch, assistere a workshop, seminari ed eventi, incontrare gli enti di formazione e conoscere la loro offerta formativa, non solo proposte di lavoro dipendente ma anche servizi consulenziali e orientativi per la creazione d’impresa e il lavoro autonomo. Fitto il programma con temi attuali:Alternanza scuola lavoro , Servizi per il lavoro nazionali ed europei.

A IOLAVORO altre opportunità di impiego sono presenti nell’area di Agenzia Piemonte Lavoro - Centri per l’impiego del Piemonte, dove è possibile informarsi per fare una ricerca attiva del lavoro, controllare e rivedere il proprio curriculum. Partecipano anche i Servizi per l’impiego francesi Pôle Emploi e la rete europea dei servizi per l’impiego Eures, che propone numerose attività per far conoscere le possibilità di lavoro in Germania, Belgio, Malta, Svezia, Polonia, Slovenia e Romania. Inoltre sono presenti Inps Piemonte e Città di Torino con le loro attività e servizi informativi.
 Si svolgeranno Seminari nazionali . Worldskills e Tour dei Mestieri per le scuole medie
Si può prendere parte alle attività di orientamento di Worldskills Piemonte con il Tour dei Mestieri, a cui sono state invitate a partecipare tutte le scuole medie del Piemonte, un’area dedicata alla storia delle competizioni Worldskills e agli undici mestieri in mostra, dove i ragazzi assistono a dimostrazioni pratiche delle professioni presenti al salone. A cui si aggiungono i laboratori tenuti dagli expert di Worldskills Piemonte per ogni area professionale, e gli stand informativi degli istituti tecnici, professionali e alberghieri e delle agenzie formative.  IOLAVORO H: Sono dedicati all’inserimento al lavoro per le persone con disabilità: l’incontro “Digital fabrication e mass customization al servizio delle persone con disabilità nella vita e nel lavoro” con la consegna del premio IOLAVORO H a Hackability Italia, l’associazione operativa a Torino che mira a trovare soluzioni nuove e personalizzate in grado di soddisfare i bisogni delle persone con disabilità grazie alla co-progettazione e alla digital fabrication, e il seminario “L’inserimento lavorativo dei disabili: l’esperienza del Piemonte tra consolidamento dei servizi e nuovi strumenti”, entrambi in programma nel pomeriggio del 24 ottobre.Workshop:inoltre si tengono numerosi workshop dedicati alle tematiche del lavoro, dalla “Ricerca attiva del lavoro in Europa”a “Piattaforme e algoritmi: Come cambia il mercato del lavoro in Piemonte. Le competenze del lavoro futuro”, da “Prestazione di lavoro occasionale. Nuova normativa” a “Lavorare sulle competenze per l’occupabilità” al Round cafè “Il riconoscimento delle competenze acquisite in ambito non formale e informale: esperienze a confronto”. Il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti è pubblicato sul sito www.iolavoro.org