Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

venerdì 16 novembre 2018

Riparte il circuito di visite teatrali guidate "MuseiAmo". Si ricomincia dal Museo dell'Automobile



Sabato 17 novembre con la visita al Museo dell’Automobile partirà la terza edizione del progetto "MuseiAmo", che propone non solo un percorso di visite teatrali guidate, ma anche un vero e proprio circuito di spettacoli ispirati al patrimonio artistico e culturale piemontese. Lo scopo dell’attore e regista Davide Motto, ideatore insieme a Vincenzo Valenti del circuito, patrocinato dalla Città Metropolitana, è  promuoverne i luoghi con modalità inattese e innovative. L'ideazione e la realizzazione del progetto sono a cura di Oikos Teatro e ART.O’. “MuseiAmo” consente di vivere la storia e l’autenticità dei luoghi con un’ottica diversa. Le visite teatrali del circuito “MuseiAmo” si svolgono dalle 15 alle 16,30 e il biglietto costa 5 euro per tutti ed è gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Sabato 17 novembre si inizia quindi con il “MAUTO”, ripercorrendo la storia del Novecento per scoprire curiosità e aneddoti dell’auto, invenzione che ha cambiato la storia dell’uomo, passata, presente e futura. Il Museo Nazionale dell'Automobile nacque nel 1932 dall’idea di Cesare Goria Gatti e del disegnatore, storico e progettista Carlo Biscaretti di Ruffia. Fu Biscaretti a radunare l'iniziale collezione e a cercare la sede opportuna per far nascere il museo, che fu inaugurato un anno dopo la sua morte, nel 1960. Il “MAUTO” è oggi uno dei musei di automobili più antichi al mondo ed è unico nel suo genere in Italia, con una collezione di oltre 200 automobili originali di 80 marche di tutto il mondo. La collezione copre il periodo che va dalla metà dell’800 a oggi e continua ad arricchirsi.

Le prossime visite in programma
Domenica 9 dicembre Museo Diffuso della Resistenza
Sabato 15 dicembre Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio
Sabato 29 dicembre Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Sabato 12 gennaio Museo della Frutta
Domenica 20 gennaio Palazzo Madama Museo Civico di Arte Antica
Domenica 27 gennaio Officina della Scrittura
Domenica 3 febbraio Museo Nazionale del Cinema
Sabato 16 febbraio Museo Storico della Reale Mutua
Domenica 24 febbraio Castello Cavour di Santena
Domenica 3 marzo Mao-Museo d’Arte Orientale
Domenica 10 marzo Palazzo dei Musei-Pinacoteca di Varallo
Sabato 16 marzo Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”
Sabato 30 marzo Museo di Anatomia Umana
Sabato 6 aprile Museo Paleontologico di Ovada
Sabato 13 aprile Museo Civico “Pier Alessandro Garda” di Ivrea
Domenica 28 aprile Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.

Informazioni e prenotazioni
Ufficio di Ivrea dell’Atl “Turismo Torino e provincia”, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org