Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

martedì 13 novembre 2018

San Benigno - Una serata per dire basta alla violenza sulle donne



"Insieme per dire basta alla violenza sulle donne" è il titolo della conferenza che si è svolta lo scorso venerdì a Villa Volpini. Un'iniziativa molto partecipata, organizzata dal Circolo Donna di San Benigno che ha visto la partecipazione di numerosi esperti, a cominciare dalla presidente dell'associazione "Uscire dal Silenzio", Paola Ferrero, che da anni opera nel settore e che a Settimo ha aperto uno sportello dove le vvolontarie seguono le donne vittime di violenza e organizza laboratori e incontri nelle scuole per preparare le generazioni future. Sono intervenuti inoltre il capitano della compagnia di Chivasso, Luca Giacolla e il comandante della stazione carabinieri di Volpiano, Marco Scacco che hanno spiegato come possono intervenire concretamente le forze dell'ordine. Due assistenti sociali hanno chiarito le modalità di intervento praticate sia nei confronti delle donne che dei minori che vivono la piaga della violenza assistita e infine l'avvocatessa Roberta Caccuri che ha spiegato come ottenere i risarcimenti dovuti. 
Decisamente d'impatto il video presentato da "Uscire dal silenzio" che ha tracciato un quadro preciso dei diversi tipi di violenza che le donne subiscono: fisica, psicologica ed economica.

Dalla serata emerge chiaramente che la violenza si può combattere tutti insieme, non fingendo di non sentire litigi, urla e piatti rotti. Chiamare le forze dell'ordine e non voltarsi dall'altra parte può salvare qualche vita in più e far vivere in un clima più disteso tanti bambini.