Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

domenica 27 gennaio 2019

Mappano - Le riflessioni di una docente sulla Giornata della Memoria realizzata dalle classi quinte della scuola primaria. Il 1 febbraio arriva Claudio Vercelli per riflettere con i ragazzi sulle leggi razziali



“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” , questo monito di Primo Levi, oggi più che mai attuale, diventa un dovere educativo per noi insegnanti, invitati a percorrere con i “nostri” bambini e i “nostri” ragazzi, la difficile strada della conoscenza come primo passo  verso la consapevolezza .
In occasione del Giorno della Memoria, le classi quinte della Scuola Primaria “Sandro Pertini” dell’Istituto Comprensivo  “G. Falcone” di Mappano, hanno esposto all’esterno della Scuola, i “Ritratti di Anna: siamo tutti Anna Frank”, frutto di un lavoro comune di lettura e confronto sulla vita e il diario di Anna Frank. Venerdì 25 gennaio in mattinata, un gruppo di  alunni, in rappresentanza delle tre classi, insieme alle insegnanti e alla dirigente scolastica Lucrezia Russo, ha portato altri ritratti presso  gli esercizi commerciali di strada Cuorgnè e il municipio di Mappano, chiedendo che venissero esposti .Un piccolo gesto che speriamo aiuti tutti a riflettere su questa triste pagina del nostro passato più recente. Ricordando, come scrisse Anna nel suo diario,  che: "Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada ancora”.    

                                                                                                                             Antonella Ruo Redda