Sul filo dei ricordi e dell’emozione è stata la rimpatriata degli ex alunni classe 1961, allora ben 33 presenti nella tradizionale foto di classe che, a distanza di moltissimo tempo sono riusciti a riabbracciare la loro maestra Elisa Donadonibus, ottuagenaria, originaria di Schio, residente ora a Mussons, nel Friuli, che insegnò appunto alla Defassi, sul finire degli anni sessanta del secolo scorso.
La maestra è tornata, domenica 20 ottobre, a rivedere la sua vecchia scuola a Borgaro, ed accompagnata dall’attuale dirigente, la dottoressa Lucrezia Russo, ha potuto conoscere le tante novità, in campo tecnologico e didattico, che caratterizzano la scuola attualmente, non prima di aver fatto ancora un appello, proprio su quegli storici registri scolastici dove appose, più di cinquant’anni, fa la sua firma.
Donadonibus, circondata dall’affetto e dal calore dei suoi ex alunni, tra cui spicca, Roberto Mattiello, attuale comandante della polizia municipale borgarese, ha trascorso così una giornata particolare, prima fra i banchi e le aule della scuola borgarese, poi in un pranzo conviviale, presso la Bocciofila di Mappano.
La maestra Elisa, seppur sopraffatta da tanto affetto, ha avuto un pensiero ed una parola per tutti i presenti. I quali l’hanno ricambiata donandole una pergamena, controfirmata da tutti i suoi ex alunni, un libro, ed una moneta coniata proprio nel 1961.
Ricordi, emozione e tanta gioia di rivedersi e stare insieme, hanno scandito questa giornata che resterà sicuramente nella memoria di tutti i partecipanti. La maestra Elisa Donadonibus, 86 anni, in condizioni fisiche e mentali eccezionali, ha regalato un ricordo ed un sorriso a tutti i suoi ex alunni ed alunne, che lei ha avuto modo di seguire sul piano didattico, nel triennio 1967-1969.
Soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa Roberto Mattiello «l’emozione spesso ha preso il sopravvento su tutti, maestra compresa. E' stata una festa decisamente bella e partecipata. Ci piacerebbe molto ripeterla fra qualche anno».
E vista la tempra e la vitalità della maestra Elisa, sicuramente non vorrà mancare al prossimo appuntamento con i suoi ex alunni ed alunne della Defassi.