Mer, 29 Giu, 2022

Baracco in visita al tunnel di corso Grosseto

 Baracco tunnel

I lavori sono al 60% dell'opera complessiva

Dall'aeroporto a Porta Susa con una nuova ed effciente linea ferroviaria

Cristina Battistella

Ieri, venerdì 17 gennaio, il sindaco Luca Baracco è stato ospite al cantiere di Corso Grosseto, dove è in costruzione il tunnel ferroviario in cui  passerà la metropolitana che riprenderà il tratto ferroviario Torino-Ceres, migliorando non solo gli aspetti della mobilità di Torino Nord, ma anche i tempi di percorrenza per raggiungere il centro città.

Nei prossimi 3 anni, Caselle vedrà migliorare sia il collegamento Aeroporto-centro città, ma vedrà anche la costruzione dell’Opel Mall. 

Alcuni dati tecnici:

Il tunnel sarà il prolungamento della linea ferroviaria Torino-Ceres che passerà nella stazione di Rebaudengo. Questo passaggio è molto importante perché permetterà il collegamento diretto con Porta Susa e quindi un’efficiente servizio di trasporto. Questa connessione ribadisce la posizione strategica che Caselle ricopre nella prima cintura del torinese e  che sarà ancora più forte con lo sviluppo del grande progetto del Open Mall. Un lavoro del costo complessivo di 130 milioni di euro circa, finanziato con fondi statali e regionali.

Ieri, durante la visita, Baracco ha potuto verificare lo stato di avanzamento dei lavori, giunta a circa il 60% dell'opera complessiva. Il termine delle opere è previsto per la fine del 2022.

“Nei prossimi anni migliorerà il collegamento del nostro paese - commenta Baracco - con il centro di Torino grazie ad un intervento sperato e atteso da tanto tempo che ora si sta concretizzando. La mobilità come la intendiamo noi oggi sarà totalmente stravolta da un servizio veloce comodo e tecnologicamente all’avanguardia, dato l’utilizzo di treni senza conducente”.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703