Lun, 26 Feb, 2024

Il volto della Madonna nell'arte e nei secoli. E' il tema della conferenza in programma al Santuario di Leini

Il volto della Madonna nell'arte e nei secoli. E' il tema della conferenza in programma al Santuario di Leini

Ancora una volta a relazionare darà l'insegnante e giornalista Davide Aimonetto

Nell’ambito delle proposte del “Dicembre leinicese”, una nuova conferenza, aperta a tutti, si svolgerà, giovedì 7 dicembre alle 21, presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, in piazza Padre Paolo Gianinetto.

Dopo il successo ottenuto a settembre, con la serata dedicata alla storia degli ex voto, il Santuario apre nuovamente le sue porte ai fedeli ed a tutti coloro che desiderano approfondire tematiche legate all’arte ed alla fede.

L’appuntamento, promosso dall’amministrazione del Santuario, questa volta è dedicato al tema de “Il volto di Maria nell’arte: un viaggio attraverso i secoli fra oriente ed occidente”. Relatore, come nella precedente conferenza, l’insegnante e giornalista Davide Aimonetto, che illustrerà sul piano artistico, teologico e spirituale, alcune delle più celebri opere che hanno come tema la Madonna.

«Dopo la suggestiva serata dell'8 settembre scorso, sulla storia degli ex voto – sottolinea Christian Chiatello, a nome dell’amministrazione del Santuario - torna Davide Aimonetto, ad accompagnarci in un'interessante viaggio attraverso i secoli, sulla figura di Maria nel mondo dell'arte. Un percorso che parte dal lontano oriente dove Maria, la cui figura maestosa e avvolgente, troneggia in posizione di centralità negli edifici sacri di molte tradizioni orientali, è luogo di incontro fra cielo e terra, primato di singolare dignità fra tutti gli amici di Dio, Apostoli, Martiri, Patriarchi, Profeti e Santi per giungere fino a noi in occidente fonte di ispirazione di preziose raffigurazioni artistiche e titolatrice di innumerevoli luoghi di culto».

La serata è riconosciuta dall’Ufficio Scuola Diocesi, come corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti di Religione Cattolica.

 

 

image
Zava online

 

image
BBM Gianola

 

image
Pub.Totò Peppino

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703