Un accordo che consente ai volontari di proseguire un servizio molto apprezzato dagli anziani mappanesi
Il SEA, Servizio Emergenza Anziani presieduto a livello nazionale dalla borgarese Maria Mainini, opererà anche a Mappano.
Il Comune e l'associazione che ogni anno accompagna oltre 600 anziani nei centri diagnostici e negli ospedali di Torino, di Ciriè, di Lanzo, di Orbassano e di Candiolo, hanno, infatti stipulato una convenzione giovedì 18 gennaio.
La convenzione ha durata triennale e anche per il Comune di Mappano, come già in atto a Borgaro, essa è stata concepita per favorire i servizi dei volontari Sea sul territorio mappanese ottimizzando le possibilità organizzative per effettuare servizi di accompagnamento a strutture ospedaliere ed ambulatoriali, supporto nelle varie pratiche legislative, telefonia sociale, compagnia e altro. Il servizio continuativo già svolto negli anni precedenti è sempre stato apprezzato dagli anziani mappanesi che ne hanno potuto usufruire ai quali sarà garantita continuità e disponibilità.
Il SEA, a Borgaro è nato nel 1997, su iniziativa di un gruppo di cittadini con l’appoggio della giunta comunale, dal 2000 l'associazione è iscritta al Registro Regionale del Volontariato e offre supporto di solidarietà sociale alle persone anziane con problemi di mobilità e di solitudine, non rinunciando mai a soccorrerle in caso di emergenza. Gli interventi ogni anno sono oltre 2.800 la cui gran parte dedicati all'accompagnamento di persone sofferenti a visite mediche o a terapie spesso lunghe e invasive. Per il servizio è disponibile anche un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili concesso in comodato d’uso.