Le sirene hanno squarciato il silenzio di via Quarello a Torino nella serata di ieri, venerdì 15 agosto, quando un violento incendio è divampato in un alloggio all’interno di un palazzo di dieci piani. Nel giro di pochi minuti la strada si è riempita di mezzi dei Vigili del fuoco, impegnati in una corsa contro il tempo per contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’edificio.
Le operazioni si sono rivelate complesse: mentre i pompieri spegnevano il rogo, una parte degli inquilini dei piani vicini è stata fatta evacuare per precauzione. Nelle scale, tra fumo e paura, si percepiva la tensione di chi, costretto a lasciare il proprio appartamento, attendeva notizie all’esterno.
Dopo ore di lavoro, le fiamme sono state domate. Ma il bilancio si è rivelato tragico: all’interno dell’abitazione colpita dall’incendio è stata rinvenuta una vittima. La scoperta ha gettato un’ombra di dolore su una notte già segnata dall’angoscia.
Sono ora in corso accertamenti e verifiche da parte delle autorità per chiarire le cause dell’incendio e stabilire con precisione la dinamica dell’accaduto. Intanto, il palazzo resta sotto osservazione, mentre la comunità del quartiere si stringe intorno al ricordo di chi non ce l’ha fatta.

