Lun, 15 Ago, 2022

La Pet Education come stimolo, sotto forma di gioco, per la crescita dei bambini

La Pet Education come stimolo, sotto forma di gioco, per la crescita dei bambini

Coniuga il piacere di stare con un cane, al crescere sviluppando capacità utili nel percorso di vita dei bambini

Recenti studi sottolineano come il rapporto bambino-animale spesso implica alcuni processi inconsci che ne favoriscono il naturale sviluppo psicofisico.

La Pet Education (attività educative assistite dagli animali) nasce da numerose esperienze che dimostrano che il contatto con gli animali può avere effetti positivi da un punto di vista emotivo e relazionale e permette di sperimentare le proprie sensazioni interiori sotto numerosi aspetti.

Per offrire questa opportunità ai piccoli studenti delle scuole di Lombardore, il Comune ha organizzato grazie a Dog Crossing di Mathi due giornate di "pet education" allla scuola primaria - martedì 12 e mercoledì 13 aprile.  

«Obiettivo è creare all’interno della scuola un ambiente educativo dove il bambino/ragazzo - spiega l'assessora alla Cultura, Silvia Nepote - possa interagire con il cane, per favorire l'insorgenza di empatia, sensibilità e rispetto nei confronti del mondo animale e in particolare di questo animale domestico. Attraverso l'esperienza diretta i bambini/ragazzi arrivano a conquistare, in modo profondo e spontaneo, anche alcune importanti competenze verbali, motorie e cognitive e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo e relazionale. L'anno prossimo è nostra intenzione organizzare anche incontri con i pony».

L'attività svolta da Dog Crossing di Mathi sarà replicata alla scuola d'infanzia nel prossimo mese di maggio.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703