Mer, 29 Giu, 2022

Un videogioco per educare all'educazione degli oceani. Tre scuole italiane partecipano alla sfida

Un videogioco per educare all'educazione degli oceani. Tre scuole italiane partecipano alla sfida

Un concorso ideato da Unesco. Il progetto vincitore sarà realizzato da AXA

Con la Risoluzione 72/73, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021-2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile”.

Il sogno di un oceano “pulito”, “sano” e “predicibile” passa anche attraverso un’adeguata alfabetizzazione oceanica. “L’acqua è vita”:  gli oceani coprono i 3/4 della superficie terrestre e ospitano ecosistemi caratterizzati da una straordinaria biodiversità, animale e vegetale. Gli oceani non sono solo fonte di cibo, energia, commercio ed occupazione per gli esseri umani, permettono,anche di regolare la temperatura terrestre. 

Partendo da questi presupposti e grazie alle nuove tecnologie sbarca nelle scuole il progetto di educazione all'oceano. E' l'obiettivo della Commssione oceanografica Intergovernativa dell'Unesco che lancia "Save the wave app challenge" un concorso per gli studenti degli Istituti Superiori che dovranno ideare un videogioco sul tema dell'educazione all'oceano per accrescere la consapevolezza delle giovani generazioni sullo state delle acque del pianeta.

Ad affiancare gli studenti (per ora di tre scuole italiane l'ITC Nitti di Napoli, il "Volta" di Torino e il "Bartolomeo Zucci" di Monza)  in questa sfida, inserita nel programma di alternanza scuola-lavoro e realizzata con il supporto e contributo di Axa Italia, c'è la startup Gamido, specializzata nello sviluppo di videogiochi brandizzati per enti e aziende che si dedicherà a sviluppare il videogioco che risulterà vincitore rendendolo disponibile per tutti sul sito www.decenniodelmare.it

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703