E' stata presentata ieri, giovedì 25 luglio, nella Sala panoramica di Città metropolitana, La Pellegrina Bike Marathon, giunta alla sua quarta edizione che si svolgerà il 7 e 8 settembre nelle pittoresche strade della Valle di Susa. Un evento imperdibile per gli amanti della bicicletta che offrirà un ricco programma di talk (in via di definizione), intrattenimento, escursioni, l’evento finale della Via Francigena for All e la prima edizione della Mini Pellegrina il 7 settembre. Il giorno successivo, l’8 settembre, i partecipanti potranno scegliere tra cinque percorsi completamente rinnovati.
Quest'anno, l'evento pone particolare attenzione all'inclusione e all'accessibilità, garantendo la partecipazione a tutti, indipendentemente dal livello di abilità.
I percorsi sono stati differenziati per sviluppo, altimetria e tipologia di biciclette, con alcune novità, a partire dalla inversione oraria degli anelli. I cinque percorsi attraversano tratti della Via e della Ciclovia Francigena e vedono l’alternarsi di strade asfaltate secondarie, strade bianche, tratti sterrati e rurali:
- Gravel Lungo (103 km, D+ 910): impegnativo per bici Gravel o MTB.
- Gravel Medio (70 km, D+ 520): mediamente impegnativo, adatto anche a e-bike.
- Gravel Corto (50 km, D+ 350): facile per bici Gravel, MTB, e-bike e bici vintage.
- Strada Valsusa (105 km, D+ 950): percorso asfaltato per biciclette da corsa e vintage.
- Short Family (17 km, D+ 100): percorso inclusivo per famiglie, principianti e non tesserati sportivi.
Le iscrizioni online sono aperte fino al 4 settembre 2024 sulla piattaforma ENDU
Eventi Speciali
Il 7 settembre dalle 9,45 "Via Francigena for All", l'evento conclusivo del Progetto della Regione Piemonte sull'accessibilità che prevede una camminata/pedalata inclusiva per persone con disabilità, con percorso di circa 9 km; dalle 14 "Mini Pellegrina" prima edizione di una manifestazione interamente dedicata ai bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni al Campo del Palio di Avigliana.
Pacco CNA del Laboratorio Alte Valli
Grazie alla collaborazione con CNA e il progetto di marketing territoriale Laboratorio Alte Valli, ogni partecipante ai percorsi Gravel o al percorso Strada Valsusa riceverà un pacco iscrizione contenente prodotti tipici della Valle, tra cui: birra al miele del Birrificio San Michele; liquore mignon della distilleria DEALP srl; "Biscotto del Pellegrino" una anteprima per il territorio, realizzato con le farine autoctone del Mulino Valsusa di Bruzolo e prodotto dai panifici Favro di Susa e Marzo di Venaus.
Per ulteriori informazioni, dettagli sui percorsi e iscrizioni, visitare il sito ufficiale della manifestazione.