Migliorare la sicurezza lungo la Sp184, che collega Rivoli a Villarbasse, è l’obiettivo condiviso tra la Città Metropolitana di Torino e il Comune di Rivoli. Nei giorni scorsi il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, con delega ai lavori pubblici, e l’assessore ai trasporti e alla viabilità di Rivoli Marco Tilelli si sono incontrati per discutere possibili interventi di moderazione del traffico sul tratto extraurbano della provinciale.
La Sp 184, particolarmente frequentata da ciclisti e pedoni, presenta alcune criticità legate alla velocità dei veicoli in transito. L’area è già servita da fermate del trasporto pubblico locale e da un attraversamento pedonale segnalato con pannello luminoso, recentemente potenziato con nuova segnaletica verticale e luci spot a LED per richiamare l’attenzione degli automobilisti.
Durante il confronto, Suppo e Tilelli hanno manifestato l’intenzione di approfondire la possibilità di realizzare un attraversamento pedonale illuminato e regolato da un impianto semaforico, così da garantire una maggiore sicurezza agli utenti più vulnerabili della strada.
Tra le ipotesi al vaglio, anche l’installazione di una piattaforma rialzata per costringere i veicoli a rallentare. Tuttavia, quest’ultimo intervento sarebbe attuabile solo nel caso in cui il tratto di strada venisse riclassificato come traversa urbana e trasferito dalla Città Metropolitana di Torino al Comune.

