Andare a scuola a piedi fa bene alla salute dei bambini, all'ambiente e anche alla socialità. Ecco perchè l'idea geniale dell'ambientalista australiano David Engwitch, che 30 anni fa inventò il primo pedibus, si è diffusa in tutto il mondo e da settembre atterrerà anche a San Mauro Torinese che ha già aderito al “Programma Sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa- scuola e casa-lavoro” e con l’inizio nell’anno scolastico 2023/2024 al progetto Pedibus K.A.P. – Km di Aria Pulita in collaborazione con gli Istituti Comprensivi I e II San Mauro Torinese, la Polizia Locale, associazione Laqup, i volontari dell’associazione Anc e le famiglie.
Verranno attivate due linee di Pedibus con tanto di stazione di partenza come i veri scuolabus e una serie di fermate intermedie indicate da appositi cartelli e orari. I bambini e i ragazzi potranno scegliere la fermata più vicina a casa propria e attendere l’arrivo del "serpentone" del pedibus.
Le linee di Pedibus saranno attive dal 7 ottobre fino a fine anno scolastico, un giorno a settimana in orario di entrata (scuola “Catti” il martedì, scuola “Allende“ il mercoledì) e saranno effettuate lungo determinati percorsi appositamente segnalati.
Le iscrizioni verranno raccolte entro il 30 settembre attraverso un apposito modulo e una liberatoria che verranno pubblicati prossimamente sui siti del Comune di San Mauro e delle scuole e che andranno consegnati via mail alle segreterie della propria scuola di appartenenza.