Lun, 26 Feb, 2024

“In continua scrittura”, la mostra del Museo Piemontese dell’Informatica dal 8 dicembre a Settimo Torinese

“In continua scrittura”, la mostra del Museo Piemontese dell’Informatica  dal 8 dicembre a Settimo Torinese

Una panoramica completa e coinvolgente sulla storia delle interfacce grafiche, delle tecniche di impaginazione al computer e del ruolo sempre più centrale della videoscrittura

"In continua scrittura" è il titolo e il tema della mostra organizzata a Settimo Torinese dal Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn in collaborazione con Fondazione ECM.

«La mostra offre uno sguardo approfondito sulla rivoluzione delle interfacce grafiche a finestre, presentando una selezione di macchine che hanno contribuito in modo significativo a questa trasformazione - spiega Elia Bellussi, presidente del muPIn -. Questa evoluzione non si limita solo all'aspetto visivo, ma abbraccia anche le tecniche di impaginazione al computer, mostrando come il processo di creazione di documenti, libri ed email sia cambiato nel corso del tempo».

Nel contesto della "videoscrittura", il personal computer diventa una piattaforma versatile in grado di supportare una vasta gamma di attività. Non solo è utilizzato per scrivere testi e comunicazioni, ma si trasforma anche in uno strumento per la creazione di complesse grafiche destinate a riviste, depliant pubblicitari e locandine di eventi. Questa poliedricità sottolinea la capacità delle macchine di adattarsi alle esigenze creative e produttive degli utenti, offre una panoramica completa e coinvolgente sulla storia delle interfacce grafiche, delle tecniche di impaginazione al computer e del ruolo sempre più centrale della videoscrittura nella vita quotidiana, evidenziando come queste trasformazioni abbiano plasmato e ampliato il modo in cui interagiamo con la tecnologia e con il mondo digitale circostante anche  attività didattiche, laboratori e incontri.

L'ianugurazione è prevista per venerdì 8 dicembre, dalle 15 al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano e sarà visitabile  fino al 29 settembre nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17,30). 

La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

Biglietto di ingresso Ecomuseo e Spazio mostre 5 euro

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |-347 662 5010 - www.ecomuseodelfreidano.it

 

 

image
fiamma pubblicità Edilizia Orizzontale

 

image
banner valgiò

 

 

image
B.B. Handmade

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703