Lun, 15 Ago, 2022

Oggi è il “World Aperitivo Day”: attenzione, però, a tutti i possibili eccessi

Oggi è il “World Aperitivo Day”: attenzione, però, a tutti i possibili eccessi

Utile seguire regole comportamentali per la tutela della nostra salute

Oggi, giovedì 26 maggio, si celebra il “World Aperitivo Day”, la giornata dedicata al famoso rituale italiano.
Ottimo momento di aggregazione e di relax, ma è utile seguire alcune regole comportamentali per evitare che un momento iconico della giornata degli italiani determini un aumento del rischio cardiovascolare.

1. Less is better (meno è meglio), può riassumere alcuni punti fondamentali. Evitare che l’aperitivo sia una regola, imponendosi di non effettuarne più di uno a settimana. “Meno è meglio” vale anche per il consumo alcolico, eccetto che per le donne in gravidanza (sindrome feto-alcolico) ed i minorenni (legge 8 novembre 2012 n. 189 ) dove il consumo alcolico deve essere pari a zero. Lo stesso per chi si dovrà poi mettere alla guida: il tempo di frenata raddoppia, si riduce il campo visivo e si ha una percezione errata delle distanze e della velocità.

2. Con troppo sale la pressione sale: salse, condimenti, mousse a base di latticini, prosciutti, insaccati, noccioline e patatine sono fonte di sale: attenzione pertanto agli eccessi. Lo stesso discorso vale anche per l’eccesso di zuccheri, sopratutto per i diabetici o per chi ha un maggior rischio di diventarlo (familiarità, obesità, sedentarietà).

3. Lavarsi le mani con acqua e sapone: durante gli aperitivi l’accesso alle pietanze è spesso diretto e ci si serve dal piatto della portata con conseguente rischio di trasmettere infezioni (qualcosa da questa pandemia dovremmo aver imparato).

4. Effettuare attività aerobica quotidiana per smaltire l’eccesso di calorie.

E adesso buon aperitivo a tutti!

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703