Da sabato 9 a venerdì 15 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals 2024, il Salone Internazionale del Libro di Torino organizza la seconda edizione dei talk “Fuoriclasse Live - Storie e protagonisti dello sport fuori dal campo di gioco” e la cerimonia conclusiva della terza edizione del Premio di letteratura sportiva Gianni Mura, riconoscimento dedicato ai libri di sport per adulti e ragazzi, organizzato con la Città di Torino e con il sostegno della Camera di commercio e della Fondazione CRT.
“Fuoriclasse Live” e il Premio Gianni Mura hanno come obiettivo proprio quello di raccontare lo sport, i suoi protagonisti e i suoi valori: impegno e sacrificio, disciplina, motivazione, lealtà, rispetto della persona e delle regole, ricerca dei propri limiti, integrazione e appartenenza. I principi fondanti di ogni società.
Tra gli ospiti, i vincitori del premio di letteratura sportiva Gianni Mura, che parteciperanno alla cerimonia di premiazione sabato 9 novembre: Stefano Bizzotto, Lorenzo Iervolino, Remo Rapino, Dario Ricci, Marino Bartoletti, Patrizia Fortunati, Annalisa Strada, Sarah Pellizzari Rabolini, Marco Parolo, Marco Cattaneo; il conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli, autore del podcast “Passa dal BSMT”, con il libro Anche quando nessuno ci crede. La rivincita degli underdog (Mondadori), in dialogo con Matteo Curti (10 novembre); l’ex allenatore di basket Dan Peterson, il più noto commentatore televisivo di pallacanestro, con il suo libro L'ABC del basket (Rizzoli), in dialogo con Guido Vaciago (11 novembre); i telecronisti di Eurosport Luca Gregorio e Riccardo Magrini, ex ciclista professionista e oggi commentatore, con le storie di ciclismo raccontate attraverso la musica della loro band Cane Vecchio Sa-und, (12 novembre); Gaia Piccardi e Marco Imarisio con il libro Piovuto dal cielo. Come Jannik Sinner sta cambiando la storia del tennis (Cairo), in dialogo con Federica Furino (13 novembre); La Ragione di Stato con i loro due libri sul calcio, pubblicati da 66thand2nd (15 novembre).
«Fuoriclasse Live, con la sua variegata proposta di ospiti, riconferma il forte impegno del Salone del libro nella promozione della migliore letteratura ed editoria sportiva, impreziosendo così il proprio ricco ventaglio di progetti a tema sportivo, come la Sala Olimpica, il Premio Gianni Mura e il podcast Fuoriclasse» spiega Marco Pautasso, segretario generale del Salone Internazionale del libro di Torino.
Il Premio Gianni Mura si svolgerà a Casa Tennis in Piazza Castello:, mentre gli appuntamenti dal 10 al 14 novembre si terranno all’Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino (via Po 17); l’incontro del 15 novembre sarà ospitato al Polo del ‘900 (piazzetta Antonicelli).
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: www.salonelibro.it