Ven, 29 Mar, 2024

Il crumble di mele e cannella: la ricetta originale inglese. Un must del Natale, amato in tutto il mondo

Il crumble di mele e cannella: la ricetta originale inglese.  Un must del Natale, amato in tutto il mondo

Una ricetta semplice, ricca di frutta e profumatissima

Mancano parecchie settimane eppure lo spirito del Natale aleggia... Lo identifico con alcuni profumi caratteristici di spezie, di zucchero caramellato, di infusi e
tisane. Mi piace un Natale intimistico, privato, soprattutto questo, alla ricerca di favole, buoni sentimenti, qualche morale. Mi piacciono le favole, dove la morale non manca mai, e nemmeno i buoni sentimenti, i valori semplici, la prima di queste è “A Christmas Carol” la storia fantastica, suddivisa in cinque parti, di Ebenezer Scrooge, un ricco e avaro uomo d’affari, che disdegna tutto ciò che non sia legato al guadagno e al denaro.

La vigilia di Natale, irritato dalle festività, perché secondo lui portano ozio e un inutile dispendio di soldi, rifiuta in malo modo di fare un’offerta per i poveri, fa lavorare fino a tardi il suo impiegato, al quale concede una paga misera, caccia il figlio di sua sorella, che era venuto per invitarlo al pranzo di Natale, e per la strada risponde sgarbatamente agli auguri che gli vengono rivolti. Quando arriva davanti alla porta della sua casa deserta, sul battente della porta gli appare lo spettro del suo defunto socio, Jacob Marley. Questi lo ammonisce sulla sua condotta di vita, e lo invita a ravvedersi per non essere costretto a vagare come lui per l’eternità, portandosi appresso il peso delle catene che si era guadagnato con la sua aridità e brama di denaro. Per questo a Scrooge faranno visita tre Spiriti, nell’ordine, lo Spirito del Passato, lo Spirito del Presente e lo Spirito del Futuro. Il resto della storia è cosa nota ma per chi ancora non l'ha letta sarà tempo ben speso.

Natale è un momento di incontri e condivisione, dei nostri affetti, soprattutto quelli più lontani, di ricordi, soprattutto di chi non c'è più. Questi incontri avvengono di preferenza intorno al casalingo desco, luogo ideale per rinnovare sentimenti e rinsaldare legami.

La tavola di Natale è ricca di piatti e sapori, il primo che mi sovviene, per la sua semplicità e per il suo profumo, è il crumble di mele. Crumble è una parola inglese, significa sbriciolato, frantumato. E' un piatto di origine  inglese, del quale esistono due versioni, dolce o salata.

La versione più diffusa è quella dolce, che viene preparata usando  frutta cotta con zucchero, ricoperta da un impasto friabile di  burro, farina e zucchero. La versione salata contiene carne, verdure salsa e formaggio. Il prodotto va cotto in forno fino a quando la copertura diventa croccante.

La variante dolce viene servita con crema pasticcera o panna, mentre quella salata viene spesso accompagnata con verdure.

La frutta solitamente utilizzata nel crumble, include mele, more, pesche, rabarbaro, uva, prugne e  occo.  A volte si possono abbinare alcuni di questi frutti in un solo crumble: la mela e il rabarbaro, per esempio, vengono spesso usati insieme.

La copertura può essere preparata impiegando anche  fiocchi d'avena, mandorle o altri tipi di frutta con guscio. Spesso viene aggiunto dello zucchero di canna che  caramellizza una volta cotto, oppure frammenti di biscotti e cereali.

La ricetta ha origine in Gran Bretagna nella  seconda guerra mondiale a causa del ferreo razionamento delle risorse alimentari.

Crumble di mele: la ricetta originale inglese

La ricetta dell’apple crumble è molto semplice ma in questo sta il bello, essendo un dolce che possono preparare davvero tutti: basterà tagliare delle mele e foderare lo stampo di un tegame di coccio, ricoprire con una miscela di burro, farina e zucchero impastati grossolanamente e infornare.
Il crumble di mele è un dolce che fa parte della tradizione casalinga, il suo gusto rustico e la facilità della preparazione lo ha reso celebre e molto amato in tutto il mondo.

Due strati di bontà inseparabile: un fondo morbido e succoso di mele cotte, che rievoca i sapori delle  mele al forno, e un guscio croccante al profumo di cannella che caratterizza la tipica consistenza sbriciolosa, dall'inglese crumble appunto, che rende unico questo dessert!

Il crumble ha da sempre ispirato innumerevoli varianti con altri frutti come quello alle ciliegie, alle pesche, al rabarbaro. E' ottimo caldo o tiepido, accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703