Lun, 15 Ago, 2022

"C'è fermento" dal 16 al 19 giugno, a Saluzzo, salone nazionale delle birre artigianali

"C'è fermento" dal 16 al 19 giugno, a Saluzzo, salone nazionale delle birre artigianali

La manifestazione curata dalla Fondazione Amleto Bertoni in collaborazione con Slow Food

Se amate la birra, in particolare quella artigianale, allora non potete proprio mancare a "C'è fermento", il salone della birra artigianale di qualità, che torna dopo due anni a Saluzzo, da giovedì 16 a domenica 19 giugno, nei cortili di FAB – Fondazione Amleto Bertoni, che cura l’organizzazione della manifestazione  in collaborazione con il Comune e con il Comitato per la Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo.

Il Salone delle birre artigianali si conferma uno degli appuntamenti più attesi e importanti del settore a livello nazionale, un punto di riferimento per birrai, intenditori e amanti della birra. 

Un appuntamento che vuole fare rivivere il festival in grande, anche se nel 2021 un’edizione più contenuta della kermesse ha animato l’alto centro storico di Saluzzo: il salone si è presentato in versione ridotta, itinerante, diventando, per un anno, "C’è Fermento Up Town".

Ma il momento per tornare nei cortili della FAB è arrivato, anche per valorizzare appieno il rinnovamento della location. In questi due anni, infatti, l’ex Caserma Musso è stata al centro di un grande progetto di riqualificazione che ha segnato la trasformazione ne “Il Quartiere”, grazie al quale oggi la città può usufruire di un polo socio culturale all’avanguardia e unico nel suo genere. 

Birra, formazione, ma anche convivialità con una proposta di street food dedicata all’occasione, sono le parole d'ordine. 

A Saluzzo arriverano 20 birrifici da tutta Italia, un totale di 120 birre alla spina, 11 cucine di strada, per quattro giorni di grande festa, in cui la protagonista assoluta è la birra artigianale italiana, da Nord a Sud, in una proposta attentamente selezionata dalla Guida alle Birre d’Italia Slow Food e dal comitato scientifico formata da Luca Giaccone e Francesco Nota.

Accanto a percorsi tematici e ai momenti di approfondimento, con una proposta rivolta sia agli intenditori sia ai curiosi, "C’è Fermento" presenta un calendario di appuntamenti OFF: eventi collaterali, musica diffusa e live con la partecipazione di Radio Beckwith, laboratori e visite sul territorio che coinvolgono un pubblico molto eterogeneo, per luogo di provenienza ed età.

Resta invariato l’ingresso gratuito al Salone, così come la formula di acquisto delle birre, esclusivamente tramite gettoni del valore di 2,50 euro l’uno.
C’è Fermento si conferma anche quest’anno family friendly, grazie ad uno spazio gioco e attività per i più piccoli.

Info: Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello 1, Saluzzo - Tel. 0175-43527 Cell. 346-9499587 - https://fondazionebertoni.it/

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703