Lun, 15 Ago, 2022

Culturété: castelli, musei, siti archeologici, musica e spettacoli per un'estate all'insegna della cultura e dell'arte

Tante le iniziative organizzate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio presenta Culturété, l’ormai nota rassegna di eventi che interesserà, nei mesi di luglio e agosto 2022, numerosi siti culturali della Valle d’Aosta.

Castelli, siti archeologici e musei diventeranno suggestivi palcoscenici per particolari forme di intrattenimento che, miscelando approfondimenti storici e arti dello spettacolo, andranno a costituire un ricco calendario di coinvolgenti appuntamenti estivi.

La rassegna Culturété 2022 vuole in questo modo offrire fino alla fine di agosto insolite occasioni di approfondimento rese ancor più uniche da proposte in cui la narrazione storica si mescola all’arte del teatro, alla magia della musica e all’incanto delle luci creando esperienze speciali.

Il programma

Castello di Aymavilles
Domenica 3 luglio alle 18 e alle 19,30 Fasti Barocchi: concerto dell’Ensemble Musica Inaudita, un viaggio storico alla riscoperta delle vestigia sonore in armonia con
l’architettura della prima metà del Settecento. A seguire, visita guidata al castello e alla collezione dell’Académie Saint-Anselme.
Prenotazione obbligatoria, a partire dal lunedì precedente l’evento, al numero 348 3976575 (tutti i giorni 9 - 13)

Giovedì 14 luglio, 4 e 25 agosto alle 21, Dame e Calici: visite-racconto al femminile con brindisi sotto le stelle (attività per adulti). Prenotazione obbligatoria, a partire dal lunedì precedente l’evento, al numero 351 8911081 (18 - 21). Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 10 agosto alle 21,15, Astreo, musica per le Stelle:  performance ideata da Christian Thoma, un contrappunto a sei voci che avvolge gli spettatori distesi in contemplazione della volta celeste durante la notte di San Lorenzo. Ai partecipanti è richiesto di munirsi di telo per accomodarsi sul prato dove si svolgerà l’evento e di torcia per gli spostamenti al buio. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato al giorno successivo (11 agosto). Prenotazione obbligatoria, a partire dal giovedì precedente l’evento, al numero 348 3976575 (dal lunedì al venerdì 9 - 13).

Sabato 13 agosto, L’été en Fête. La gioia dell'estate: visite al castello, brindisi, assaggi, musica e performances. Il castello si veste a festa per celebrare la stagione estiva: momenti di svago tra visite accompagnate, appuntamenti eno-gastronomici e intrattenimenti musicali.
Prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 1° agosto Per info: 348 3976575 (dal lunedì al venerdì 9 - 13) - castelloaymavilles.it

Châteaux Nuits: itinerari serali tra simboli e forme

Ogni castello può essere rappresentato da una forma geometrica o da un segno e ognuno di questi simboli può essere interpretato dalla libertà creatrice dell’arte. Un’occasione unica e irripetibile per scoprire e vedere i castelli valdostani con occhi diversi. 

Orario spettacoli 20,15 e 21,30. Prenotazione obbligatoria a partire dal giovedì precedente l’evento, al numero 348 3976575 (dal lunedì al venerdì 9 - 13)

Mercoledì 6 luglio, Fénis: Dedalo, una raccolta di confessioni intime, registrate su bande sonore, si trasforma in un percorso labirintico in musica nel quale perdersi e ritrovare il tenue filo dei pensieri e delle cose a cura della Compagnia teatrale Curious Industries.

Mercoledì 13 luglio e 24 agosto, Issogne: Ottagono. L’otto è il simbolo dell’infinito. Nella cornice del Castello dei sogni, si svolge un racconto epico, site specific, che parte dalla fontana del melograno e si riempie di meraviglia, a cura della Compagnia teatrale Palinodie.

Mercoledì 20 luglio e 31 agosto, Castello Reale di Sarre: Uno. Uno è l’individuo che si fa portare dal suono, il singolo che porta i molti. Una presenza sola, errante, l’atto performativo di una danzatrice in un percorso attraverso i luoghi del castello. Coreografia e movimenti di Elena Pisu.

Mercoledì 27 luglio, Aymavilles: Quattro Tetragràmmaton. Ogni cosa ha il suo opposto. Un viaggio vocale e spaziotemporale, dal Rinascimento alla musica contemporanea, in onore delle quattro torri del castello con il quartetto vocale Coraux.

Mercoledì 3 agosto, Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean: Molteplice. Letture da Le città invisibili di Italo Calvino a cura di Nuovababette Teatro

Mercoledì 10 agosto Castello Gamba di Châtillon: Astra. Come riusciamo a stare di fronte alle opere del Museo che ci rapiscono in un vortice di presenze, assenze, suoni e silenzi? Performance teatrale e musicale di e con Paola Zaramella, Luca Favaro, Luca Moccia

Mercoledì 17 agosto Verrès: Cubo. Suoni ed emozioni si muovono e rimbalzano negli spazi interni dell’antico maniero; il timbro caldo del trombone si mescola alla musica elettronica composta per l’occasione con il quartetto di tromboni Quarantine quartett.

Archéopromenades
Domenica 17 luglio e 21 agosto alle 15, passeggiate aostane nei siti archeologici musealizzati con partenza dal MAR - Museo Archeologico Regionale di Aosta. Prenotazione obbligatoria al numero 348 8998866 (tutti i giorni 9 - 19) o all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Criptoportico forense, Sulle tracce di Ulysses: Joyce Time 1922-2022

Il 4-11-18-25 luglio e il 1-8-15-22-29 agosto alle 20,15 e 21,30  e prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento, al numero 349 6436018 (tutti i giorni 9 - 19), a cent’anni dalla sua pubblicazione, l’Ulysses di James Joyce si confronta con la nostra attualità, la osserva e la interroga. Nella scenografica coreografia delCriptoportico, gli appuntamenti offrono al pubblico l’occasione di percorrere nuovi sentieri all’interno di uno dei più importanti romanzi della letteratura del ‘900.

Credits: Venturini- Enrico Romanzi

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703