Lun, 15 Ago, 2022

In Italia salgono a 427 le località "Bandiera Blu" con 14 new entry per la stagione estiva

In Italia salgono a 427 le località "Bandiera Blu" con 14 new entry per la stagione estiva

Il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno alle spiagge più belle e pulite. Quest'anno anche al Lago Maggiore

State cercando un luogo con il mare incontaminato, tanto verde e magaripiste ciclabili e buoni servizi? Niente paura in vostro aiuto arriva la lista italiana delle località "Bandiera Blu", la 36° edizione del riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 "Anno europeo dell’Ambiente", che viene assegnato ogni anno in 41 Paesi alle spiagge più belle e pulite. E quelle italiane non sono poche.

Salgono, infatti, a 427 le spiagge,  210 i comuni e  82 gli approdi turistici italiani che possono vantare il prestigioso riconoscimento della "bandiera blu".

Numeri in crescita rispetto all'anno passato, quando le spiagge erano 416 e i comuni 201:  il 10% dei lidi segnalati a livello mondiale. 

Quattordici sono le nuove località premiate, quasi tutte al Sud: tre in Puglia, due in Calabria e due in Emilia Romagna. Diventa bandiera blu anche il Lago Maggiore e così salgono a 17 i laghi italiani segnalati.

Ma quali sono i criteri affinchè una spiaggia o una località ottenga il riconoscimento?

parametri per l’assegnazione della "bandiera blu" sono lo stato delle acque di balneazione; l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria; la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi; l’esistenza di verde, aree pedonali e piste ciclabili; la dotazione di servizi e personale addetto al salvataggio; l’accessibilità per tutti; lo spazio per corsi d’educazione ambientale; la presenza di strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche e segnaletica aggiornata; l’impegno sociale e l’inclusività.

A guidare la classifica è la Liguria

La Liguria è la regione con maggior numero di "bandiere blu", ben 32 località premiate sparse in tutte le province, in particolare a Savona che ne conta addirittura 13. A seguire ci sono CampaniaPuglia e Toscana con 18 spiagge ciascuna. Sale in classifica la Calabria, con 17 riconoscimenti complessivi e due nuovi ingressi. 17 le Bandiere Blu anche per le Marche, con un nuovo ingresso rispetto al 2021;  10 bandiere  anche per il Trentino Alto Adige,  9 per l'Emilia Romagna (con due new entry) e Veneto5 Bandiere Blu per la Basilicata, mentre chiudono l'elenco, il Piemonte con 3, il Friuli Venezia Giulia a 2 (il Lido di Lignano Sabbiadoro e la spiaggia di Grado) e la Lombardia e il Molise a una.

Ecco le 14 new entry: 

Alba Adriatica, in provincia di Teramo (Abruzzo)

Caulonia, in provincia di Reggio Calabria, e il gioiello Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone (Calabria)

Ispani, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Campania)

Riccione San Mauro Pascoli nella provincia di Forlì-Cesena (Emilia Romagna)

Porto Recanati in provincia di Macerata (Marche)

Cannobio sul Lago Maggiore (Piemonte)

Castro Ugento in Salento e Rodi Garganico nel Gargano (Puglia)

Budoni in Sardegna

Furci Siculo, lungo la costa jonica, in Sicilia.

Credits: www.wikipedia.org 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703