Lun, 15 Ago, 2022

Quei luoghi dove l'anima trae sollievo e va a rifugiarsi nei momenti i necessità

Quei luoghi dove l'anima trae sollievo e va a rifugiarsi nei momenti i necessità

Ci sono luoghi e ricordi che portiamo a casa con noi dai viaggi ma anche da semplici scarpinate, gite, brevi uscite.

Li abbiamo scovati in un momento o circostanze particolari, hanno suscitato una particolare emozione, a volte ci sembravano un dejà vu anche se perfettamente sconosciuti, a volte abbiamo faticato a staccarci e ci siamo detti che avremmo cercato di rivederli.

Mi succede spesso, hanno delle assonanze in comune, sono in posti che si somigliano, a volte mi sembra di esserci già stata, regolarmente mi dico che farò il possibile per tornarci. Sono i luoghi dove l'anima trae un sollievo particolare, dove andrà a rifugiarsi  nei momenti In cui bisogna radunare le forze e affrontare percorsi impegnativi.

Ricordo una Abbazia in Borgogna con un bellissimo lavatoio coperto, un castello in Scozia ovviamente con fantasma in dotazione,  una torre di guardia in Svizzera, una particolare duna di sabbia increspata, una piccola spiaggia della Cornovaglia, un rudere con una rosa  bianca abbarbicata in un meraviglioso giardino del centro Italia, un piccolo laghetto di montagna nelle mie amate valli. Il verde per me è sempre un comune denominatore, il colore della pace, della serenità, della ricerca di un equilibrio che si può collocare solo in un ambiente dove la natura non lascia prendere il sopravvento altro che da se stessa.

Nei momenti peggiori, quando il tunnel è completamente buio, anche una immagine evocativa può regalarci un momento di leggerezza, un sorso di acqua sorgiva,
Spesso è racchiuso in una semplice immagine che arriva improvvisamente ma non casualmente l'inizio di un nuovo viaggio, che ci permetterà evasione e nuove esperienze,  ed andrà ad arricchire il nostro album dei ricordi, quelli non palpabili ma proprio per questo incancellabili.
Dal BLOG "EMOZIONI, SAPERI, SAPORI"

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703